scritto da Redazione Ulisseonline - 03 Dicembre 2016 09:47

Maiori, al via ieri la seconda edizione del progetto “Il Natale in tavola con gli alunni dell’alberghiero”

Anche quest’anno come lo scorso anno, grazie al parere favorevole della  dott.ssa Solange Sabin Sonia Hutter, dirigente scolastico  del Marini-Gioia di Amalfi e  reggente del “Pantaleone Comite” di Maiori, e con il patrocinio del Comune di Maiori, ha preso avvio, ieri mattina sul Lungomare Amendola la seconda edizione del progetto “Il Natale in tavola con gli alunni dell’alberghiero” che già aveva visto  l’ edizione 2015 riscuotere un lusinghiero successo.

E anche  per il Natale 2016 i ragazzi dell’Istituto Alberghiero daranno prova concreta di quanto appreso nelle lezioni in classe e di quello imparato in cucina e in sala bar preparando uno stand con tutti i dolci tipici natalizi del nostro territorio: struffoli, zeppole, panettoni, roccocò offrendoli gratuitamente ai cittadini  e a tutti coloro che visiteranno Maiori per le festività natalizie. In più quest’anno è possibile ritirare un cesto  di prodotti della tradizione dolciaria locale il cui ricavato verrà destinato all’acquisto di nuove attrezzature utili alle esercitazioni degli studenti.

Il calendario prevede dopo quello di ieri tre incontri settimanali il 6-7 e 9 dicembre, quindi, si prosegue il 13, 14 e 16 dicembre e si conclude nell’ultima settimana precedente il Natale con i giorni  20, 21 e 23 dicembre.

Per questa edizione gli allievi del “Pantaleone Comite” hanno preparato una “sorpresa” che attirerà soprattutto i buongustai; infatti, giovedì 8 dicembre giorno dell’Immacolata  sarà preparato un percorso enogastronomico allestito in Via De Iusola/Casale dei Cicerali in ossequio al Progetto Scuola Viva: Saranno allestiti alcuni stand  dove saranno preparate pizze, sarà servito il cuoppo di baccalà,  e la distribuzione di dolci tipici natalizi:panettoni, struffoli, zeppoline, roccocò allietato dal noto gruppo folk “I Discede” che eseguiranno i loro brani di musica popolare. L’inziative dell’8 dicembre è realizzata grazie al Progetto “Scuola Viva” e le consumazioni sono del tutto gratuite. All’evento sono invitati tutti i sindaci della Costa d’Amalfi

“Il Natale in tavola con gli alunni dell’Alberghiero” è un’ occasione per i ragazzi di mettersi alla prova ma è anche una occasione  per la cittadinanza da non perdere per incoraggiare le nuove leve della ristorazione e dell’accoglienza che andranno in futuro a lavorare in alberghi e ristoranti della Costa d’Amalfi.

E’ interesse dell’intera collettività  e della scuola preparare  al meglio questi giovani, cosa che già  avviene con il Progetto: Alternanza Scuola Lavoro a cui tanto tiene la Dirigente Scolastica dott. ssa Solange Sabin Sonia Hutter e l’intero corpo docente dell’Alberghiero: Assistenti Amministratrivi, Tecnici e Collaboratori Scolastici che anche in questa occasione non mancano di profondere grande entusiasmo e passione invogliando i giovani studenti a dare il meglio di sé.

I ragazzi dell’alberghiero saranno anche presenti per un’iniziativa natalizia iniziativa che si svolgerà dal 15 al 18 dicembre, in occasione di evento promosso dal Comune  di Maiori  grazie al sindaco Antonio Capone che farà arrivare una cucina attrezzata  che preparerà  dei pasti caldi il cui ricavato sarà devoluto ai terremotati di  di Amatrice.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.