“Festa del vino. Montemarano salotto dei vini buoni”: evento eno-gastronomico dal 16 al 17 ottobre
Martedì 22 settembre, presso il Circolo della Stampa di Avellino sarà presentato l’evento con cui il borgo irpino si presenterà come il “Salotto dei vini buoni”.
Sarà il Circolo della Stampa di Avellino ad ospitare, martedì prossimo 22 settembre, la Conferenza Stampa di presentazione della “Festa del vino. Montemarano salotto dei vini buoni”, evento eno-gastronomico che si terrà presso il comune irpino dal 16 al 17 ottobre. Durante i lavori sarà illustrato il programma e le peculiarità della kermesse che per due giorni celebrerà il vitigno Aglianico, padre del pregiato Taurasi DOCG, che proprio a Montemarano, paese del vino e della tarantella, ha la sua capitale.
Convegni, degustazioni, mostre, visite guidate, spettacoli musicali e workshop, faranno da cornice all’inaugurazione dell’Eco-Museo del Vino, sito all’interno del restaurato Palazzo-Castello Medievale, già dimora dei Giambattista Basile, autore de “Lo cunto de li cunti”.
Al piano terra Palazzo-Castello Medievale è stato creato un percorso, occupante una superficie di 130 mq, che si sviluppa lungo cinque sale espositive. Il visitatore, varcato l’ingresso, sarà accompagnato da un nastro viola sul quale sarà proiettato un cortometraggio, a cura del giovane e premiato regista salernitano Andrea D’Ambrosio, che racconterà il vino da diverse angolature. Immagini e audio aiuteranno curiosi, tecnici del settore e appassionati a conoscere le origini e lo sviluppo del vino all’interno del territorio di Montemarano.
Il piano superiore del Palazzo-Castello ospiterà, invece, una sala conferenze con circa 100 posti a sedere, una saletta riunioni e un laboratorio operativo con postazioni pc.
L’apertura di questo “Palazzo del Vino” sarà degnamente celebrata nei giorni 16 e 17 ottobre. Per l’occasione, le numerose cantine montemaranesi saranno in mostra nella cornice del folklore locale, arricchita da itinerari di degustazione dedicati alle eccellenze storiche dell’areale di produzione del Taurasi.
Non mancheranno i momenti istituzionali e di approfondimento con convegni istituzionali e tematici cui prenderanno parte enogiornalisti delle maggiori testate di settore. Cene a cura degli chef stellati Michelin della provincia di Avellino, degustazioni nelle piazze panoramiche dell’antico borgo e una verticale dei vini di eccellenza Irpini completeranno il programma dell’evento.
Il tutto accompagnato da musica, animazione e folklore locale.