scritto da Carolina Milite - 06 Ottobre 2017 08:35

Napoli, esordio per “Un Principe in frac” lo spettacolo sulla vita di Totò

Un Principe in frac, la pièce teatrale sulla vita di Antonio De Curtis, esordisce a Napoli il prossimo martedì 10 ottobre al Teatro Troisi.

Lo spettacolo, scritto e diretto da Aldo Manfredi, è reduce dal successo del Festival di Edimburgo e vede l’attore Yari Gugliucci vestire i panni di Antonio De Curtis, in arte Totò.

La rappresentazione è andata in scena, in anteprima nazionale, lo scorso 22 settembre nell’ambito della rassegna Vivacultura del Comune di Sant’Egidio del Monte Albino e chi scrive ha avuto modo di assistervi ed applaudirvi.

La storia è liberamente ispirata alla vita del principe della risata e si snoda lungo tutto l’arco della sua carriera, a partire dagli esordi sul palcoscenico nei teatri di periferia, poi il successo cinematografico degli anni ’50 e ’60 e il sodalizio artistico e umano con Peppino De Filippo e Mario Castellano. Il corteggiamento e l’amore con Franca Faldini, sua compagna di vita, il dolore per la perdita del figlio Massenzio, i problemi alla vista che lo porteranno alla cecità e l’ultima intervista a Oriana Fallaci in cui si mette a nudo (sto per confessarmi come non ho mai fatto con nessuno).

Impossibile non emozionarsi nei silenzi intensi ed emozionanti che trapelano dal volto di Gugliucci, perfettamente calato nel personaggio. Difficilissimo non sorridere dinanzi alla bombetta in testa, al tight largo e alle battute che ognuno di noi ha ascoltato migliaia di volte.

E’ un interessante e ben riuscito excursus temporale nella vita di un uomo che parla di Totò in terza persona e che ammette che proprio  grazie a questo personaggio, che il principe trovava antipatico, è riuscito a mantenere 25 persone e 220 cani.

In Scozia è stato un vero successo ed anche la platea del piccolo centro del salernitano ha applaudito a scena aperta al termine dell’esibizione. Martedì l’esordio ufficiale  a Napoli, la città da Totò tanto amata, poi a Roma il 12 novembre.

Lo spettacolo è patrocinato dal Comune di Napoli e dall’Assessorato ai Giovani, Creatività e Innovazione del Comune di Napoli.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.