Convegno su “Democrazia e diritti fondamentali” all’Università degli Studi di Salerno e al Comune di Cava de’ Tirreni
Oggi 5 e venerdì 6 dicembre presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno e Sabato 7 Dicembre 2019 presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni si terrà il Convegno Internazionale di studi sul tema “Democrazia e diritti fondamentali”.
La manifestazione è promossa dalla Cattedre di Diritto Costituzionale e di Istituzioni di Diritto Pubblico d’intesa con il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulle Riforme Istituzionali e il Centro Studi di Diritto Europeo ed è patrocinata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Università degli Studi di Salerno.
La partecipazione di autorevoli personalità del mondo accademico e istituzionale (70 relatori provenienti da trenta università italiane e straniere) inserisce, di fatto, questo convegno, che ha ricevuto l’Apprezzamento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. nel calendario annuale delle manifestazioni più importanti in materia.
Il Convegno di studi vuole costituire un momento di confronto tra diversi approcci disciplinari, analizzando le principali declinazioni teoriche relative alla sovranità, alla democrazia, alla tutela dei diritti fondamentali, alla rappresentanza politica, al populismo e all’immigrazione.
I lavori, coordinati del Prof. Armando Lamberti (che è anche il promotore della manifestazione, nonché il Presidente del Comitato Scientifico), inizieranno oggi giovedì 5 dicembre alle ore 15.30 presso l’Aula Magna “Vincenzo Buonocore” dell’Università degli Studi di Salerno. In questa prima giornata la prima sessione, presieduta dal Prof. Ugo De Siervo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, sarà dedicata al tema: “Sovranismo, populismo e integrazione europea”
Venerdì 6 dicembre si svolgerà la seconda giornata dei lavori. Nella seconda sessione presieduta dal Prof. Francesco Paolo Casavola, Presidente Emerito della Corte Costituzionale, si affronterà il tema: “Democrazia, garanzie costituzionali e processi di riforma”. Seguirà la terza sessione, presieduta dal Prof. Claudio Rossano dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, che riguarderà “Mezzi di comunicazione e formazione del consenso. Democrazia 2.0 ?”.
Nella terza giornata i lavori si terranno presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni alle ore 9.00. La quarta sessione di lavoro, presieduta dal Prof. Luca Antonini, Giudice della Corte Costituzionale, è dedicata sul tema: “Patrimonio culturale, tutela dell’ambiente e sviluppo sostenibile”, seguirà la quinta sessione, presieduta dal Prof. Franco Gallo, Presidente Emerito della Corte Costituzionale che riguarderà il tema: “Sato sociale, livelli essenziali, autonomia finanziaria degli enti territoriali e regionalismo differenziato”.
I lavori saranno conclusi dal prof. Cesare Mirabelli, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.