scritto da Redazione Ulisseonline - 09 Marzo 2024 14:45

Conca dei Marini, ieri una grande festa per una donna speciale: Giuseppe Anastasio ha compiuto 100 anni

Una donna straordinaria, insegnante elementare, legata alla sua terra e alla genuinità dei suoi prodotti. Sposata ad Andrea Criscuolo, anch'egli di Conca dei Marini e commerciante ortofrutticolo, da quale ha avuto tre figli: Caterina, Salvatore e Laura

Ieri, nel giorno della festa della donna, a Conca dei Marini si è festeggiato il compleanno di una persona speciale, la signora Giuseppa Anastasio, che ha compiuto cent’anni, essendo nata l’8 marzo del lontano 1924.

Una donna straordinaria, insegnante elementare, legata alla sua terra e alla genuinità dei suoi prodotti. Sposata ad Andrea Criscuolo, anch’egli di Conca dei Marini e commerciante ortofrutticolo, da quale ha avuto tre figli: CaterinaSalvatore Laura.

 

La signora Giuseppa raggiunta l’eta della pensione, così come era stato di aiuto nelle faccende amministrative dell’attiva commerciale del marito Andrea, ha iniziato a collaborare con il figlio Salvatore che nel frattempo aveva messo su un’attività imprenditoriale di grande prestigio nel settore turistico e della ristorazione.

Ieri i più che meritati e davvero speciali festeggiamenti a Conca dei Marini per il suo centesimo compleanno.

La festa si è svolta ovviamente presso l’albergo La Conca Azzurra del quale la signora è tuttora l’amministratrice. Dopo la Santa Messa officiata da Don Andrea Alfieri l’intera cittadinanza di Conca dei Marini, che in lei rivede parte significativa del proprio vissuto, ha tributato una targa consegnata dal sindaco conchese Pasquale Buonocore.

Il Rotary Club Costiera Amalfitana ha invece conferito una benemerenza con una pergamena e in omaggio alla sua vita,  attribuendole altresì all’unanimità la Presidenza onoraria dell’Accademia della lunga vita e del buon vivere in Costiera Amalfitana.

Dopo le onorificenze l’accoglienza è stata curata dal maitre della casa Filippo Petito e un ricchissimo buffet ispirato alla tradizione della cucina campana è stato preparato dallo chef Maurizio Somma. Un cortometraggio del Centro Video Conca “Un secolo in 10 minuti” ha raccontato la vita straordinaria della signora Giuseppa Anastasio.

Augurissimi sinceri ed affettuosi anche dal nostro giornale ad una donna di una forza intellettuale e morale come la signora Giuseppa, punto di riferimento della sua famiglia e della  comunità conchese, oltre che un luminoso esempio di laboriosità e lungimiranza.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.