Comuni di Agropoli e Capaccio Paestum: questa mattina la firma del protocollo di intesa
I Comuni di Agropoli e di Capaccio Paestum insieme per collaborare in progetti di sviluppo nei settori strategici di crescita del territorio.
Questa mattina, i sindaci Adamo Coppola e Franco Alfieri hanno firmato il protocollo di intesa, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi all’interno dell’Aula consiliare del Comune di Agropoli.
I due Comuni hanno importanti elementi in comune quali città con più di 20 mila abitanti, centri del commercio e sedi di importanti servizi, la cui erogazione soddisfa anche i comuni limitrofi. In quanto “Porta d’ingresso” del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni hanno interesse reciproco a rafforzare l’accessibilità a questo ambito strategico per tutto il territorio a sud di Salerno in termini di potenziamento della mobilità su ferro con particolare riferimento all’Alta Velocità, dei collegamenti dedicati con l’aeroporto di Salerno-Costa d’Amalfi, e delle tappe del Metrò del Mare. Esiste un’area industriale, a confine tra Agropoli e Capaccio, che deve essere valorizzata e potenziata; nel settore del commercio e dei servizi pubblici e sociali possono essere create le giuste sinergie programmatiche e operative realizzando, ad esempio, strutture d’interesse pubblico nell’area a confine tra i due Comuni; per ciò che attiene il settore turistico, le due cittadine rappresentano insieme un territorio con enormi potenzialità di crescita.
Il protocollo di intesa prevede di avviare forme di coordinamento e di collaborazione.
In termini metodologici, le parti si impegnano a condividere un piano di lavoro integrato con le seguenti priorità programmatiche:
- ACCESSIBILITÀ E TRASPORTI;
- PROMOZIONE E TURISMO;
- IMPRESE ED AMBIENTE;
- COMMERCIO, SPORT E TEMPO LIBERO;
- SERVIZI SOCIALI COMPRENSORIALI.
Verrà stabilito un cronoprogramma attuativo, per il quale sia nella fase di progettazione che di attuazione verranno coinvolti stakeholders e il settore privato. Saranno pianificate, a tal proposito, azioni di comunicazione dedicate.