scritto da Carolina Milite - 08 Marzo 2019 14:48

Cetara, con l’iniziativa“PinkArt – decora in classe” gli studenti regalano cuori per la Festa della Donna

I fatti di cronaca locale ed internazionale, riportano quotidianamente  dati riguardo l’aumento degli episodi di violenza sulle donne, per i quali continuano a registrarsi numeri spaventosi.

Ci si chiede sempre come fermare questo fenomeno. Partendo dalle scuole, oggi, risulta necessaria un’educazione sentimentale nei confronti delle donne, insieme al rispetto dell’altro. Diventa importante un’azione di legalità, sfatando i pregiudizi da sempre esistiti, che porti al giusto comportamento reciproco, per vivere in un ambiente affettivo sano.

Con tali obiettivi l’Amministrazione comunale di Cetara, propone l’iniziativa “PinkArt-decora in classe”, un progetto che coinvolge la V elementare e le classi della scuola media dell’Istituto comprensorio “Pinto” di Cetara, nei giorni 8-9 marzo, durante l’ora d’arte, a partire dalle 10.

A ogni studente verrà fornito un piatto di cotto a forma di cuore che, insieme all’artista ceramista Filomena Bisogno andranno a decorare per offrirlo in regalo alla donna prescelta, tra una mamma o una sorella, una migliore amica o una fidanzatina, una cuginetta o una zia, fino ad un’insegnante. Il cuore realizzato sarà accompagnato da un bigliettino che riporti una frase sul tema della donna. Le due frasi più belle – scelte dalla Giunta comunale, verranno apposte su altre due panchine che, nel prossimo mese di aprile, verranno pitturate di rosso, come immagine simbolo della campagna antiviolenza sulle donne.

A questa iniziativa, ne seguiranno altre, che vedranno esperti vari interagire con i ragazzi, con l’intento di far emergere i temi attuali di primaria importanza.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.