Cava, successo per i concerti a piazza Duomo e l’assessore Polichetti bacchetta il Centro Commerciale Naturale
I Concerti d’Estate a Villa Guariglia sono giunti in trasferta a Cava de’ Tirreni. La manifestazione musicale, organizzata e diretta da anni da Antonia Willburger diviene itinerante e si sposta nelle zone più amene della provincia salernitana. E così per la XIX edizione il festival è entrato a far parte del cartellone di eventi della rassegna estiva “Cava E’ Estate” e piazza Duomo è diventata un vero e proprio salotto musicale.
Lunedì sera è stata la volta degli An Arpec, un’Ensemble composta da arpa classica, arpa celtica e percussioni. Questa sera alle ore 21,00 sempre in Piazza Duomo, centro focale della cittadina metelliana, si esibirà il trio Music Around The World , composto dai musicisti Francesco Citera alla fisarmonica, Rocco Basile al basso e Pietro Ciuccio alle percussioni.
Assisteremo a un viaggio fantastico intorno alla Terra grazie alle coinvolgenti sonorità di questo fantastico trio che ci catapulterà dal Maghreb al Sud America , dall’ Irlanda agli States , dai Balcani all’Africa nera fino al nostro Mediterraneo.
Grande successo di pubblico anche ieri sera per l’esibizione dell’Ensemble Voci Italiane (costituito da artisti del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e fondato da Massimo Iannone) e Ciro Visco (Maestro del Coro dell’Accademia di Santa Cecilia) che ha ripercorso la melodia napoletana dell´Ottocento e del Novecento con uno sguardo innovativo nel rispetto della tradizione.
L’assessore ai Grandi eventi e al centro Storico, Enrico Polichetti, si è dichiarato entusiasta del riscontro di pubblico, conscio, ci ha spiegato, del fatto che il Festival è ormai da anni un prestigioso contenitore culturale capace di catalizzare l’attenzione di un pubblico differenziato. “Per la prima volta Cava de’ Tirreni ospita una manifestazione che occupa un ruolo di primissimo piano nel panorama degli eventi estivi della provincia di Salerno”, sono state le sue parole, “Siamo soddisfatti per il successo che stiamo riscontrando in questo primo anno di organizzazione dell’evento”. Ha poi continuato: “L’Amministrazione comunale ha messo in campo tutte le sue forze per dare al pubblico cavese eventi di qualità e di spessore culturale. Mi auguro che in futuro altre realtà territoriali come il Consorzio Centro Commerciale Naturale diano il loro apporto concreto. Pubblico e privato devono compiere un percorso comune nell’interesse della città. Il Consorzio ha come sua prerogativa precipua la valorizzazione dell’area del centro storico cittadino mediante anche il coordinamento e l’incentivazione di tutte le iniziative di marketing e promozione volte a migliorare l’immagine del centro. Grazie ai finanziamenti pubblici di cui il Centro dispone è possibile creare, in sinergia con l’Ente comunale una progettualità di breve e medio periodo di qualità, come merita la città di Cava”.
Una chiamata alle proprie responsabilità è quella che emerge dalle parole dell’assessore Polichetti, nei confronti di una realtà consortile che già altre volte è stata al centro di critiche per la sua “assenza” dal territorio sul quale dovrebbe focalizzare la propria azione. Non di rado, infatti, parlando del CCN con la gente di Cava ci si rende conto che neanche sanno dell’esistenza di questa entità.
Che possano essere dunque questi eventi, come ha detto lo stesso assessore, lo sprone a incentivare l’entrata in campo di tutte le forze cittadine.