scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Giugno 2015 10:38

Cava: Pon “Competenze per lo sviluppo, Illustra Cava Illustre”

Il giorno 27 maggio 2015 ha avuto inizio, nell’ambito dei PON obiettivo C “Migliorare i livelli di conoscenza e competenza dei giovani”, azione C 5 Tirocini e stage, il progetto, promosso dall’IIS Della Corte-Vanvitelli di Cava De’ Tirreni, denominato “Illustra Cava illustre” e rivolto agli allievi delle classi quarte dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione dell’istituto.

L’esperienza nasce dall’intento di offrire agli studenti la possibilità di effettuare un’esperienza in azienda specifica, al fine di sperimentare e migliorare le competenze acquisite nel percorso curriculare. In particolare, gli studenti sono stati ospitati presso l’azienda “Grafica Metelliana”, ubicata in Mercato S.Severino, ma storicamente radicata al territorio cavese; azienda, non solo tecnologicamente all’avanguardia, ma sensibile alla cultura del territorio metelliano, attenta all’innovazione dei sistemi e, soprattutto, alla formazione dei giovani.

Nell’ambito dello stage, gli allievi oltre ad essere logisticamentre coadiuvati da due docenti della scuola, sono seguiti da tutor aziendali altamente qualificati. Questi seguiranno gli allievi fino alla conclusione del progetto (inizi di luglio), che prevede la realizzazione di un volume illustrato dedicato a personaggi della storia cavese più o meno recente, di qui il titolo “Illustra Cava illustre”.

In azienda, gli allievi avranno la possibilità di osservare da vicino le vari fasi di produzione di un artefatto grafico, acquisendo conoscenze e competenze altrimenti impossibili, per complessità e per tecnologie, in ambito scolastico.

 

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.