Si prospetta acceso e scoppiettante il Consiglio comunale che si terrà oggi pomeriggio alle 17 al Comune di Cava de’ Tirreni. C’è tanta carne da mettere sul fuoco tra i punti all’ordine del giorno da trattare.
Sicuramente terrà banco la discussione sulla concessione in gestione del Parco dello Sport per Tutti (ex Velodromo) – Linee di indirizzo. L’Amministrazione intende dare in gestione la struttura sita in via Ido Longo mai entrata in funzione dopo l’inaugurazione nel 2009. Costata 1 milione di euro, ne occorrono adesso almeno altri 200mila per renderla nuovamente agibile, e l’Ente comunale ha reso nota l’impossibilità di sostenere le spese. Ragion per cui si procederà ad avviare le procedure burocratiche per far sì che privati potranno aprirla al pubblico e gestirla.
Il consigliere comunale Enzo Lamberti ha fatto sapere che presenterà un’interrogazione relativa alla problematica che ha tenuto col fiato sospeso nei giorni passati gli utenti dei mezzi di trasporto pubblici, ossia il taglio alle corse. Dopo il clamore sociale che era elevato e la corsa ai ripari dell’Amministrazione che ha scongiurato in extremis quanto paventato, Lamberti ha presentato un’interrogazione che è stata tempestivamente raccolta e sarà, quindi, trattata.
“Chiedo i conoscere la posizione debitoria da parte del Comune di Cava de’ Tirreni nei confronti dell’azienda Busitalia relativamente all’erogazione dei servizi aggiuntivi di Trasporto Pubblico Locale – ha scritto il consigliere nella sua missiva – altresì, domando di sapere, per quanto riguarda il nuovo capolinea da ubicare presso l’area Metropark adiacente la stazione ferroviaria, quali attività si stanno svolgendo in merito e quali sono i tempi previsti per l’adeguamento dell’area e la delocalizzazione dello stesso capolinea dall’attuale trincerone”.
Infine, sorprese si attendono anche dalla comunicazione del consigliere Gerardo Baldi che, secondo indiscrezioni, dovrebbe riguardare il gruppo civico Cava Libera cui il consigliere appartiene e nella cui lista, capeggiata dall’assessore Giovanni Del Vecchio nel 2015, il consigliere fu eletto. Del Vecchio, così come anche il consigliere Marisa Biroccino, nel contempo sono confluiti nel partito dell’UDC, mentre Baldi non ha inteso prendere la stessa decisione. E’ probabile, pertanto, che oggi pomeriggio dichiarerà di essere il capogruppo di Cava Libera, risultato al quale sarebbe approdato dopo vicende controverse che vedevano, a quanto si mormora, l’assoluta contrarietà dell’assessore Del Vecchio.