scritto da Carolina Milite - 21 Ottobre 2017 08:50

Napoli, neonata prematura di 480 grammi operata al cuore

Eccezionale operazione su di una neonata di soli 480 grammi nata prematuramente alla ventiduesima settimana di gestazione.

L’intervento record, primo caso in Campania e tra i pochi effettuati fino ad ora in Italia, è stato eseguito nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’azienda ospedaliera universitaria  “Federico II” di Napoli dal professore Gaetano Palma, responsabile della cardiochirurgia pediatrica, coadiuvato dal cardiochirurgo cavese Raffaele Giordano (il prima a sinistra nella foto) e dall’anestesista Giuseppe Cortese.

L’équipe medica ha sottoposto la piccola ad un delicato intervento chirurgico al cuore per separare la circolazione polmonare da quella sistemica. L’intervento si è rivelato estremamente delicato e complesso proprio per il peso della paziente ed è durato circa venti minuti; la neonata ora è nel reparto di Terapia Intensiva.

Abbiamo raggiunto il dott. Giordano, il quale ha sottolineato la straordinarietà di quanto accaduto, e ci ha detto: ” Sono casi eccezionali ed è stata una grande soddisfazione per noi portare a compimento con esito favorevole l’intervento”.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.