Napoli, neonata prematura di 480 grammi operata al cuore

0
4033

Eccezionale operazione su di una neonata di soli 480 grammi nata prematuramente alla ventiduesima settimana di gestazione.

L’intervento record, primo caso in Campania e tra i pochi effettuati fino ad ora in Italia, è stato eseguito nel reparto di terapia intensiva neonatale dell’azienda ospedaliera universitaria  “Federico II” di Napoli dal professore Gaetano Palma, responsabile della cardiochirurgia pediatrica, coadiuvato dal cardiochirurgo cavese Raffaele Giordano (il prima a sinistra nella foto) e dall’anestesista Giuseppe Cortese.

L’équipe medica ha sottoposto la piccola ad un delicato intervento chirurgico al cuore per separare la circolazione polmonare da quella sistemica. L’intervento si è rivelato estremamente delicato e complesso proprio per il peso della paziente ed è durato circa venti minuti; la neonata ora è nel reparto di Terapia Intensiva.

Abbiamo raggiunto il dott. Giordano, il quale ha sottolineato la straordinarietà di quanto accaduto, e ci ha detto: ” Sono casi eccezionali ed è stata una grande soddisfazione per noi portare a compimento con esito favorevole l’intervento”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.