scritto da Carolina Milite - 07 Marzo 2019 08:40

Cava, Metellia Servizi partecipa alla 2ª edizione del Mese del riciclo di carta e cartone

Siamo veramente consapevoli del valore di un gesto semplice come la raccolta differenziata? Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a rigenerarsi e diventare qualcosa di completamente riutilizzabile? Marzo è il mese giusto.

Carta con carta 2019” è l’iniziativa che – in occasione del Mese del riciclo di carta e cartone – è stata presentata ieri a Palazzo di Città di Cava dal presidente della Metellia, Giovanni Muoio, insieme al sindaco Vincenzo Servalli, e che contribuirà a fare chiarezza su questi temi e togliersi ogni dubbio.

Carta con carta 2019” è un progetto rivolto alle classi terze e quarte delle scuole primarie della nostra Città e si articola in due fasi: “Cartastorie” e “GiocoInCarta”.

Dal 6 al 15 marzo il “CartaStorie” itinerante di Metellia Servizi sarà nelle classi terze e quarte delle scuole primarie di Cava de’ Tirreni dove i bambini potranno realizzare delle Carte, sulla base di un prototipo fornito dalla società. Con le Carte del Cartastorie, afferenti a 5 ambiti tematici (Personaggi, Luoghi, Eventi/Azioni, Emozioni, Oggetti magici), gli alunni potranno creare tante storie, imparando “l’arte del riutilizzo creativo” e allenandosi alla costruzione della narrazione.

Con la “pallina” in carta ricevuta in classe, gli alunni potranno partecipare a “GiocoInCarta”. Il 23 e 30 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Centro di Raccolta di Metellia Servizi, i bambini, accompagnati dalle famiglie e consegnando un sacchetto di carta e cartone, potranno accedere al percorso ludico-sportivo allestito con attrezzature realizzate con il riuso di carta e cartone.

Il Mese del riciclo di Carta e Cartone è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, Progetto Economia Circolare di Confindustria e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.

In cosa consiste la campagna nazionale? Per un mese il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo saranno protagonisti di iniziative culturali, appuntamenti educativi, incontri informativi, rivolte a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende. Un’occasione per scoprire talenti, professionalità, tecnologie, novità e curiosità dal mondo del riciclo di carta e cartone e riscoprire quanto sia utile e importante l’impegno quotidiano nel fare una corretta raccolta differenziata.

Sul sito comieco.org oltre all’iniziativa della Metellia Servizi iniziativa ce ne sono molte altre: ogni settimana il calendario si arricchisce di iniziative speciali in tutte le regioni.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.