Cava, Metellia Servizi partecipa alla 2ª edizione del Mese del riciclo di carta e cartone
Siamo veramente consapevoli del valore di un gesto semplice come la raccolta differenziata? Che fine fanno la carta e il cartone che separiamo dagli altri rifiuti? Quali sono i passaggi che portano uno scarto a rigenerarsi e diventare qualcosa di completamente riutilizzabile? Marzo è il mese giusto.
“Carta con carta 2019” è l’iniziativa che – in occasione del Mese del riciclo di carta e cartone – è stata presentata ieri a Palazzo di Città di Cava dal presidente della Metellia, Giovanni Muoio, insieme al sindaco Vincenzo Servalli, e che contribuirà a fare chiarezza su questi temi e togliersi ogni dubbio.
“Carta con carta 2019” è un progetto rivolto alle classi terze e quarte delle scuole primarie della nostra Città e si articola in due fasi: “Cartastorie” e “GiocoInCarta”.
Dal 6 al 15 marzo il “CartaStorie” itinerante di Metellia Servizi sarà nelle classi terze e quarte delle scuole primarie di Cava de’ Tirreni dove i bambini potranno realizzare delle Carte, sulla base di un prototipo fornito dalla società. Con le Carte del Cartastorie, afferenti a 5 ambiti tematici (Personaggi, Luoghi, Eventi/Azioni, Emozioni, Oggetti magici), gli alunni potranno creare tante storie, imparando “l’arte del riutilizzo creativo” e allenandosi alla costruzione della narrazione.
Con la “pallina” in carta ricevuta in classe, gli alunni potranno partecipare a “GiocoInCarta”. Il 23 e 30 marzo, dalle ore 15.00 alle 18.00, presso il Centro di Raccolta di Metellia Servizi, i bambini, accompagnati dalle famiglie e consegnando un sacchetto di carta e cartone, potranno accedere al percorso ludico-sportivo allestito con attrezzature realizzate con il riuso di carta e cartone.
Il Mese del riciclo di Carta e Cartone è organizzato da Comieco (Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi Cellulosici) in collaborazione con la Federazione della carta e della grafica, Assocarta e Assografici e Unirima e il patrocinio di Anci, Progetto Economia Circolare di Confindustria e Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
In cosa consiste la campagna nazionale? Per un mese il valore e le potenzialità di carta e cartone e del loro riciclo saranno protagonisti di iniziative culturali, appuntamenti educativi, incontri informativi, rivolte a cittadini, scuole, media, istituzioni, associazioni e aziende. Un’occasione per scoprire talenti, professionalità, tecnologie, novità e curiosità dal mondo del riciclo di carta e cartone e riscoprire quanto sia utile e importante l’impegno quotidiano nel fare una corretta raccolta differenziata.
Sul sito comieco.org oltre all’iniziativa della Metellia Servizi iniziativa ce ne sono molte altre: ogni settimana il calendario si arricchisce di iniziative speciali in tutte le regioni.