Cava, manifestazione sulla Scuola Digitale al Liceo Scientifico “Genoino”
Lo scorso sabato 4 giugno il liceo scientifico A. Genoino di Cava de’ Tirreni è stato protagonista della manifestazione “Digital World”, interamente dedicata al PNSD – Piano Nazionale Scuola Digitale – , tenutasi nell’Aula Magna dell’Istituto per sensibilizzare la cittadinanza e promuovere sul territorio una cultura del digitale condivisa.
Scopo dell’evento quello di mostrare i passi già mossi dalla scuola in vista dell’obiettivo digitalizzazione ed effettuare una panoramica su quanto ancora c’è da fare.
Dopo i saluti e ringraziamenti del Dirigente Scolastico, prof. ssa Maria Olmina D’Arienzo, a prendere la parola è stata la prof. ssa Anna Formisano, fresca della nomina di animatore digitale, ruolo che, in base alle indicazioni del MIUR, vedrà la docente coinvolta in prima persona nel processo di attuazione del PNSD all’interno dell’istituto. Presentata, a seguire, la restante parte del team per l’innovazione digitale: la prof.ssa Maria giuseppina Adesso, la prof.ssa Rita D’Ancora e il prof. Paolo Marino Guariglia.
L’evento ha, poi, visto la presentazione delle 35 azioni previste dal PNSD, che hanno reso o renderanno la scuola cavese sempre più all’avanguardia e capace di indirizzare i suoi allievi verso le competenze richieste dal Trattato di Lisbona a tutti gli studenti dell’UE. I progetti illustrati spaziavano attraverso i più svariati ambiti disciplinari dalla matematica, come Matematica & Realtà, alla cittadinanza e costituzione, come A Scuola di OpenCoesione, rivelando ancora una volta la volontà di alunni e insegnanti di agire in prima persona per dare una svolta al mondo della scuola.