Il blu è il colore scelto per “identificare” le iniziative svolte da istituzioni e associazioni per manifestare solidarietà e promuovere conoscenza.
Anche al 1° Circolo di Cava le attività di questa mattina sono state caratterizzate dal colore blu. Blu i fiori di carta crespa con cui la scuola è stata addobbata; blu il nastro con cui i bambini di alcune classi dell’infanzia e della primaria hanno cinto il polso; blu il colore dei palloncini che due bambini (in rappresentanza di tutta la scuola) hanno lasciato volare via, con l’idea che ciascuno di essi potesse raggiungere tutti i bimbi del mondo – nessuno escluso!
Nella giornata mondiale dedicata all’autismo, dunque, anche gli alunni del più piccoli hanno finalizzato le loro attività ad una conoscenza più sentita e partecipe della tematica. Nella mediateca della scuola alcune classi della primaria hanno visto il cortometraggio “Il mio piccolo fratellino” oppure “La lunetta una favola per l’autismo” . Un altro gruppo di alunni ha elaborato lavori su cartoncino che riproducevano lampadine, figure umane, frasi e slogan. Lavori creativi con i quali l’austero portone principale d’ingresso ha assunto una veste più colorata e accattivante.
I piccoli dell’infanzia hanno intonato canti e figure coreografiche nel giardino antistante la scuola. Ovviamente il cerchio, tutti insieme per mano, l’ha fatta da padrone. Anche la Dirigente prof.ssa Maria Alfano e il consigliere con delega alla cultura si sono uniti al girotondo di bimbi e maestre.
“Sono lieto di aver preso parte alla manifestazione di stamattina -ha dichiarato il prof. Vincenzo Passa- Questa è stata la mia prima uscita in veste ufficiale di consigliere con la delega alla pubblica istruzione. Sono legato affettivamente ed emotivamente alla Don Bosco che è stata la scuola elementare che ho frequentato e colgo l’occasione per manifestare tutta il mio interesse riguardo alla tematica dell’autismo, anzi affermo che lo Stato deve affrontare il problema con più coraggio e incisività, offrendo maggiori contributi e forme di sostegno alle famiglie interessate”.
Siamo certi che l’interesse e la crescita umana degli alunni del 1° circolo, non sono limitate ad occasioni sporadiche, ma saranno la caratteristica del loro percorso di istruzione e formazione.