Cava, la Metellia presenta il calendario “Ricicliamo 2021”

0
184

Anche il 2021 sarà scandito da “RICICLAMIAMO”, il Calendario firmato da Metellia Servizi, in collaborazione con gli Istituti comprensivi e gli Istituti di Istruzione secondaria superiore del territorio cittadino, e dedicato alla raccolta differenziata e alla salvaguardia dell’Ambiente.

A presentarlo, questa mattina, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cava de’ Tirreni, sono stati l’Assessore all’Istruzione, Lorena Iuliano e l’Amministratore Unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio.

Gli studenti degli Istituti scolastici cittadini, ormai per il terzo anno consecutivo, sulla base di un apposito regolamento e all’interno di una cornice comune, hanno ideato sia il visual che la parte testuale, con messaggi di informazione e di sensibilizzazione al riciclo ed al rispetto delle norme per la tutela ambientale e altri afferenti alla raccolta differenziata e alla seconda vita dei materiali.

 151 i lavori pervenuti da parte degli allievi dei 10 Istituti scolastici coinvolti, tutti caratterizzati da grande consapevolezza della tematica e profondo senso di responsabilità nell’affrontarla, tra i quali sono stati selezionati i 13 utilizzati per la realizzazione della copertina e dei dodici mesi di “Riciclamiamo 2021”, secondo l’assegnazione di seguito riportata:

 

n.

Assegnazione

Materiale

Istituto

1

Copertina

Liceo Scientifico A. Genoino

2

Gennaio

RDM – Multimateriale

Ist. Compr. Don Bosco

3

Febbraio

Vetro

Ist. Compr. S. Nicola

4

Marzo

Carta

Ist. Compr. Trezza – Carducci

5

Aprile

FOU

Ist. Compr. Alfonso Balzico

6

Maggio

RAEE

Ist. Compr. Giovanni XXIII

7

Giugno

Rispetto

Galdi – De Filippis

8

Luglio

Risorsa

Ist. G. Filangieri

9

Agosto

Responsabilità

Della Corte – Vanvitelli

10

Settembre

Pile

Ist. Comprensivo S. Lucia

11

Ottobre

Farmaci

Della Corte – Vanvitelli

12

Novembre

Secco indifferenziato

Liceo Scientifico A. Genoino

13

Dicembre

Centri di Raccolta

Galdi – De Filippis

 

Nel corso della presentazione è stato, inoltre, lanciato il progetto del Calendario Metellia per il 2022 che vedrà nuovamente coinvolti gli Istituti comprensivi e superiori di Cava de’Tirreni.

 “Il calendario Metelliaha dichiarato l’Amministratore unico della Metellia Servizi, Giovanni Muoio – è il frutto di un Team, quello costituito da Metellia e il mondo della scuola. Quella Scuola che, anche in una crisi profonda dei rapporti interpersonali dovuta alla pandemia da Covid19, in un momento di profonde difficoltà umane, sociali ed economiche, ha dimostrato di essere cuore pulsante del nostro tessuto sociale, parte imprescindibile di qualsiasi processo di crescita e cambiamento. Proprio la risposta avuta dalle istituzioni scolastiche del territorio al calendario Metellia conferma il valore del progetto, che va ben oltre la realizzazione di un semplice calendario. Questo ci dà due certezze. Da un lato, che cambieranno gli attori, ma resterà il progetto; dall’altro, che investendo sul futuro, sulle giovani generazioni, avremo contribuito alla formazione dei cittadini di domani”.

Da quest’anno, nel segno di un continuo divenire, la società ha anche deciso di aggiungere un nuovo tassello al calendario aziendale con una Menzione speciale assegnata a un lavoro che si è distinto per precisione, accuratezza dei particolari, esaustiva trattazione del tema assegnato. Per il primo anno la Menzione speciale è andata a Luigi Tortorella della Classe 2 F dell’“Istituto comprensivo A. Balzico”, con al seguente motivazione:

 

La “lezione” di Luigi

Ancora una volta ci troviamo ad imparare da chi è molto giovane.

Luigi ha le idee molto chiare e ha saputo trasmetterle con allegria e con grande passione.

Il suo lavoro ha lasciato il segno; forse perché come tutti i ragazzi è animato dai valori che noi adulti, spesso, dimentichiamo.

Grazie a Luigi, perché – nonostante la giovane età – ha colto la necessità dell’impegno comune per una crescita sostenibile.

 Per il secondo anno consecutivo è confermata anche per il 2021 la scelta di una Mascotte con un lavoro realizzato dalla Sez. C della Scuola dell’Infanzia “Mamma Lucia” dell’Istituto Comprensivo “A. Balzico”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.