scritto da Carolina Milite - 22 Ottobre 2019 19:09

Cava, la fontana di piazza San Francesco dimenticata nell’incuria

Abbandono e degrado per la storica fontana di piazza San Francesco. Ad attirare l’attenzione è la presenza di rifiuti di ogni genere nell’acqua stagnante presente all’interno della vasca come cartoni, bottiglie di plastica e lattine di alluminio lanciati e lasciati lì .

La fontana è in stato di abbandono e fatiscenza ormai da anni e  in completo disuso. Una situazione che genera polemiche tra i residenti che rivendicano una manutenzione e maggiore pulizia per l’intera zona che durante il fine settimana viene invasa da centinaia di giovani che lasciano il segno infelice del loro passaggio.

Gli atti dell’Azienda di Soggiorno e Turismo fanno risalire al 1200 questa antichissima fontana che nel tempo è stata anche spostata dalla sua posizione originaria e ricostruita con i pezzi marmorei originali dopo il terremoto del 1694. Negli anni ’70 fu recuperata, ricostruita e riportata alla funzionalità con una suggestiva illuminazione, oltre che con zampilli d’acqua.

Oggi la situazione è ben diversa. Tra incuria, degrado e indifferenza si fa fatica a riconoscerne la bellezza.

Qualcuno insinua che Cava sia la città delle fontane abbandonate a se stesse. A onor del vero, dopo molte sollecitazioni e lunghe attese, qualche intervento ultimamente è stato eseguito. L’ultimo in ordine di tempo, dopo la fontana in piazza Abbro e quella nel Parco Schwerte, riguarda la fontana dei giardinetti sul Corso Principe Amedeo, nelle vicinanze della stazione ferroviaria, che è tornata a zampillare. A occuparsi delle manutenzione di queste fontane è stata la ditta di  installazione impianti termoidraulici e a gas del cavese Gerardo Bottiglieri che simpaticamente abbiamo ribattezzato “Il Signore delle Acque” il quale, ci ha confidato, ha un motto che ben calza alla problematica suddetta: “Nulla è morto, se non è sepolto”.

Insomma, anche la fontana più disastrata, sporca e non funzionante può ritornare a zampillare con le sapienti cure.

C’è speranza anche per la fontana di piazza S. Francesco.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.