Cava, intervista dei liceali del “Genoino” sulla figura di Giancarlo Siani

0
154

Giovedì scorso, alle ore 18, presso l’Holiday Inn di Cava de’ Tirreni un gruppo di ragazzi della II F del Liceo scientifico “A. Genoino” hanno intervistato il giornalista e scrittore Gildo De Stefano come autore del libro “Caro Giancarlo” e come carissimo amico del giornalista Giancarlo Siani.

Un’intervista significativa, intensa e piena di emozioni, Gildo De Stefano è riuscito con facilità a lasciare un segno nei suoi interlocutori ma soprattutto ha cercato in ogni modo di far passare un importante messaggio di civiltà, di rispetto verso gli altri, di ripudio verso la violenza e verso la camorra che nell’85’ uccise Giancarlo Siani.

Giancarlo Siani, un giornalista che durante la sua gioventù lottò in campo aperto contro la camorra, contro le ingiustizie e la violenza portando avanti sulle sue spalle dei grandi valori e quel senso civico che lo accomunava ai suoi amici, in particolare a Gildo.

Lottare contro i soprusi, la criminalità e la malavita non era facile né allora e né ora, Giancarlo lo sapeva ma era spinto dalla passione, dal coraggio e dalla determinazione. Oggi purtroppo i fenomeni di allora esistono ancora ma il solo modo per avere una svolta, per cambiare le carte in tavola e sopprimere la criminalità sta proprio in noi cittadini, che dobbiamo impegnarci a denunciare fin dalle piccole cose che quotidianamente accadono anche nelle città più tranquille.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.