Cava, incontro del sindaco Servalli con le mamme degli alunni della scuola di Passiano

0
245
Passiano, la scuola elementare

Nel pomeriggio di ieri lunedì 19 novembre le mamme del plesso scolastico di Passiano hanno incontro a Palazzo di Città il sindaco Vincenzo Servalli su un argomento molto avvertito, ovvero la chiusura per motivi di sicurezza dell’edificio scolastico della popolosa frazione metelliana e dei tanti, troppi disagi e preoccupazioni avvertiti dagli alunni e dalle loro famiglie.
Il plesso, infatti, ormai chiuso da un anno, era e resta ancora cuore pulsante del futuro stesso dell’intera comunità frazionale.
Alla riunione hanno partecipato il consigliere Luca Narbone l’assessore Nunzio Senatore, la dirigente scolastica del Primo Circolo Didattico “Don Bosco” , il dirigente scolastico dell’istituto ” Giovanni XXIII ” , le mamme dei bambini e alcune maestre del Plesso scolastico di Passiano.

Le mamme hanno formulato una serie di richieste al sindaco Servalli. In primis, di avere per gli alunni del corso B delle medie e le stessi classi dell’infanzia un piano di evacuazione e di designare una via di esodo alternativa in caso di calamità, idonea anche e soprattutto per i bambini dai 3 ai 5 anni. Poi, una insonorizzazione delle aule della scuola dell’infanzia che si trova nel plesso “Della Corte”, perché i bambini a causa dell’eco tendono a tapparsi continuamente le orecchie. Inoltre, è stato chiesto che le classi delle scuole materne ospitate al secondo piano dell’istituto “Della Corte”  siano spostate al primo piano perché è molto pericoloso per i bambini farli salire e scendere le scale da soli, visto che raggiungono la scuola con la navetta e quindi non accompagnati da genitori.

E’ stato poi chiesto con urgenza la verifica per l’utilizzo in sicurezza della palestra del plesso “Della Corte” da parte di un corso delle scuole medie. Infine, in ragione del fatto che le scuole medie sono scuole dell’obbligo, è stato richiesto il trasporto gratuito degli studenti.

Il sindaco Servalli ha risposto che valuterà queste varie richieste e che cercherà di risolvere al meglio le problematiche poste dalle mamme, garantendo che nel 2020 il plesso di Passiano riprenderà la sua regolare attività scolastica e che a breve seguirà la gara d’appalto per la realizzazione dei complessi lavori di messa in sicurezza dell’edificio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.