Cava, il Pronto intervento della Polizia Municipale con il defibrillatore
Il sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli ha consegnato ieri ai vigili urbani l’attestato di Esecutori BLSD (rianimatori cardio polmonari).
Tutti i 26 agenti del Servizio Viabilità e Pronto Intervento hanno partecipato al 2° corso di formazione per l’uso del defibrillatore e delle tecniche di rianimazione, tenuto dai dott.ri Alberto De Rosa e Giuseppe Vairo, presidente dell’Associazione “Angeli della Sicurezza”. Un’auto della Polizia Municipale, infatti, è dotata di un defibrillatore a bordo ed è sempre in servizio durante i turni quotidiani.
“E’ doveroso un ringraziamento – afferma il sindaco Vincenzo Servalli – ai medici ed anche agli agenti della Polizia Municipale. Entrambi hanno concorso ad un ulteriore e prezioso servizio a favore dei cittadini. In momenti di estrema necessità come un attacco cardiaco è estremamente importante la rapidità d’intervento e avere sul territorio la possibilità di un ulteriore ausilio può concorrere efficacemente a salvare una vita”.
Prossimamente anche i volontari della Protezione Civile parteciperanno ad un corso per rianimatori cardio polmonare ed esecutori BLSD, attivando in tal modo una ulteriore presidio di intervento sul territorio.