Festa grande al Genoino per chiudere in bellezza l’anno scolastico, un anno denso di impegni e ricco di soddisfazioni per docenti e studenti.
La scorsa settimana, nell’aula magna del liceo scientifico cavese guidato dalla dirigente scolastica prof. Stefania Lombardi, sono state premiate le “eccellenze”, ovvero tutti gli studenti che, nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti per l’impegno, la competenza e la dedizione che li hanno portati a raggiungere i massimi livelli nelle attività e competizioni in cui si sono cimentati.
La manifestazione, fortemente voluta dal Dipartimento di Matematica che, soprattutto, quest’anno, ha vinto numerose competizioni a livello nazionale, attestando il liceo cavese come una delle più importanti realtà scolastiche italiane, è stata magistralmente organizzata dai professori Giuseppe Di Giuseppe, Stefania Gallo, Licia Romaldo, Susy Sabini ed Enza Troiano.
In un’aula Magna affollata di studenti e genitori fieri dei successi dei loro figli, la cerimonia di premiazione, che ha visto la professoressa Romaldo nelle vesti di padrona di casa, ha dato visibilità al lavoro di studenti e docenti che, per tutte le discipline, si sono messi quotidianamente in gioco e hanno lavorato per conseguire traguardi importanti e dimostrare che, grazie allo sforzo e alla passione, le cose si possono realizzare ai massimi livelli, traducendo i sogni e le aspettative in realtà tangibili.
Numerosi i ragazzi premiati nei più svariati ambiti: i finalisti del “Premio Letterario Badia”, Alfonso Iannone, Raffaele Paolillo e Davide Fiorentini, i vincitori del Premio Nazionale di “Open Coesione”, la classe V B, per il video-racconto Instagram, la squadra ZAMASS, primo premio regionale per le Olimpiadi di Problem Solving, quella del PLS che ha vinto la competizione organizzata dal Dipartimento di Fisica, i finalisti delle gare interregionali delle Olimpiadi di Astronomia e di Scienze.
Tantissimi i motivi di orgoglio per questi studenti che danno lustro alla scuola e dimostrano che scommettere sull’eccellenza, nello studio come nel lavoro, può essere addirittura divertente, imparando , tra l’altro, l’arte del piacere di fare le cose per bene.
Una menzione particolare va a due studenti che sono stati iscritti nell’Albo Nazionale delle Eccellenze INDIRE, riconoscimento prestigioso ed ambito: Antonio Pio D’Amico, primo posto della categoria base della gara finale di modellizzazione Matematica 2019 del progetto nazionale di Matematica & Realtà e Francesco Scavella, vincitore, peraltro, di numerosissime competizioni regionali e nazionali, secondo posto della categoria avanzata di M&R e medaglia di bronzo (un traguardo mai raggiunto prima dal Genoino) alle Olimpiadi di Matematica.
Per le gare a squadre, invece, un risultato importantissimo è quello ottenuto nella gara RobotCup@School 2019, la competizione di programmazione di robot umanoidi organizzata dal DIEM, in cui la squadra del liceo Genoino ha conquistato il primo posto nell’area tematica “Pepper animatore”, il secondo posto nell’area tematica “Pepper in Europa” e il Premio speciale Software per la complessità del progetto.
Vedere tutti insieme tanti studenti animati dalla passione per lo studio, con l’obiettivo di raggiungere traguardi sempre più alti, rappresenta una scommessa per il futuro, l’unica possibile per un paese che di eccellenze ne ha tante, in tutti i campi, ma che non sempre riesce a metterle a frutto. Loro, gli studenti del Genoino, hanno dimostrato, ancora una volta, che l’eccellenza è un esercizio di intelletto e di paziente e continua ricerca che gratifica coloro che sono dotati della resilienza, la capacità di superare le difficoltà senza arrendersi mai, spostando l’asticella ogni volta sempre più in alto. (ED)