Cava, il Liceo scientifico “Genoino” pluripremiato nella Gara del Progetto Matematica&Realtà
Il 16 maggio 2019, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione delle varie sezioni di Gara del Progetto Matematica&Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR.
Nell’ambito del Concorso per la Migliore Comunicazione, un gruppo di studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni ha presentato il lavoro multimediale “Porticando”: lo scopo del progetto era quello di scoprire e dimostrare le regole matematiche contenute nell’architettura dei portici della loro città.
I professori Primo Brandi e Anna Salvadori, coordinatori nazionali del Progetto, hanno poi consegnato a due alunni dello stesso Liceo i prestigiosi premi della gara individuale di Modellizzazione Matematica, che ha visto Antonio Pio D’Amico, della classe II B, classificato al primo posto della categoria Base, mentre l’alunno Francesco Scavella, della V F, al secondo posto della Categoria Avanzata.
Infine, nella Staffetta di Modellizzazione Matematica, la squadra dei “Non derivabili”, capitanata dall’inarrestabile Francesco Scavella, si è posizionata al secondo posto della Categoria Avanzata, mentre il gruppo della “Legione aurea”, con caposquadra Graziano Fasolino della III B, si è classificata al terzo posto della categoria Intermedia.
Grande soddisfazione per il gruppo dei referenti del Progetto, i professori Annamaria Avella, Susy Sabini, Giuseppe Di Giuseppe e Paola Santoro, e per il Dirigente Scolastico, prof. Stefania Lombardi: un successo strepitoso che conferma, ancora una volta, l’altissimo livello di preparazione degli studenti e dei loro docenti che li hanno guidati verso un traguardo così prestigioso, confermando, così, il Liceo Genoino come una delle realtà di eccellenza italiana per la Matematica.