Cava, il Liceo scientifico “Genoino” pluripremiato nella Gara del Progetto Matematica&Realtà

0
450

Il 16 maggio 2019, nel Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, si è svolta la cerimonia ufficiale di premiazione delle varie sezioni di Gara del Progetto Matematica&Realtà, promosso dal Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia con il patrocinio del MIUR.

Nell’ambito del Concorso per la Migliore Comunicazione, un gruppo di studenti delle classi terze, quarte e quinte del Liceo Scientifico Genoino di Cava de’ Tirreni ha presentato il lavoro multimediale Porticando”:  lo scopo del progetto era quello di scoprire e dimostrare le regole matematiche contenute nell’architettura dei portici della loro città.

I professori Primo Brandi e Anna Salvadori, coordinatori nazionali del Progetto, hanno poi consegnato a due alunni dello stesso Liceo i prestigiosi premi della gara individuale di Modellizzazione Matematica, che ha visto Antonio Pio D’Amico, della classe II B, classificato al primo posto della categoria Base, mentre l’alunno Francesco Scavella, della V F, al secondo posto della Categoria Avanzata.

Infine, nella Staffetta di Modellizzazione Matematica, la squadra dei “Non derivabili”, capitanata dall’inarrestabile Francesco Scavella, si è posizionata al secondo posto della Categoria Avanzata, mentre il gruppo della “Legione aurea”, con caposquadra Graziano Fasolino della III B, si è classificata al terzo posto della categoria Intermedia.

Grande soddisfazione per il gruppo dei referenti del Progetto, i professori Annamaria Avella, Susy Sabini, Giuseppe Di Giuseppe e Paola Santoro, e per il Dirigente Scolastico, prof. Stefania Lombardi: un successo strepitoso che conferma, ancora una volta, l’altissimo livello di preparazione degli studenti e dei loro docenti che li hanno guidati verso un traguardo così prestigioso, confermando, così, il Liceo Genoino come una delle realtà di eccellenza italiana per la Matematica.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.