scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Giugno 2017 10:09

Cava, il I Circolo Didattico alla VII edizione della Biennale “Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”

Quest’anno il I Circolo Didattico ha vissuto una splendida esperienza formativa che ha preso l’avvio quando le docenti hanno accolto l’invito della dirigente Prof.ssa Maria Alfano a partecipare alla VII edizione della  Biennale “Arteinsieme – cultura e culture senza barriere”, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità di Ancona, in collaborazione con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo tramite la Direzione Generale Educazione e Ricerca – Servizio I, Ufficio Studi – Centro per i Servizi Educativi del Museo e del Territorio (Sed) e la Direzione Generale arte e architettura contemporanee e periferie urbane e la Direzione Generale Musei – Servizio II – Gestione e Valorizzazione dei Musei e dei Luoghi della Cultura e con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Si tratta di una mostra che  ha lo scopo di favorire l’integrazione scolastica e sociale delle persone con disabilità e di quelle svantaggiate per provenienza da culture altre attraverso la valorizzazione dell’arte e dei beni culturali, con particolare riferimento all’arte contemporanea.

Dunque, nel corso dell’anno scolastico nel plesso “Don Bosco”si è costituito un gruppo di lavoro formato da alcuni valenti docenti e da un numeroso gruppo di alunni provenienti dalle classi prime sezione A e C, dalla classe II sez. E, dalla classe III sez. A  e dalle quinte sezione B e D.  E così, grazie allo sforzo di tutti e alla collaborazione del gruppo, ha preso vita “La Sinfonia dell’amicizia”, la storia (inventata dagli alunni) di un violino, ovvero dello strumento suonato dal maestro Salvatore Accardo testimonial dell’evento, che si reca a Venezia e incontra alcuni personaggi musicali….La storia ha preso poi la forma di un libro speciale, è stata tradotta in Braille ed è stata illustrata con immagini tattili.

Il libro multisensoriale ha quindi iniziato anch’esso la sua avventura. E’ stato spedito, entro i tempi previsti dal bando, in forma di file zippato al Comitato per la Prima fase di selezione; è stato scelto tra i 10 libri che potevano essere ammessi alla finale ed è stato inviato nel sua forma concreta per essere esposto al Museo Omero, per la mostra che rimarrà aperta fino al 9 luglio.

Sabato 27 maggio, durante la festa di inaugurazione con oltre 200 ragazzi provenienti da tutta Italia, sono stati consegnati agli studenti finalisti gli attestati di partecipazione ed è stato premiato il vincitore assoluto per ogni sezione.

Alla presenza di una rappresentanza del Circolo (alunni, genitori, docenti) per i Libri speciali “La sinfonia dell’amicizia” della Direzione Didattica Primo Circolo Cava de’ Tirreni, plesso “Don Bosco” (classi I A, I C, II E, III A, V B, V D), ha ricevuto il primo premio assoluto, con una borsa di studio di €300.00. Il libro simbolo di amicizia, inclusione, condivisione, frutto della  fantasia dei bambini e del pregevole lavoro del gruppo, rimarrà di proprietà del Museo Omero, dove potrà essere “visto o… toccato” da chiunque vi si recherà in visita.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.