Il Comune di Cava de’Tirreni intende conferire un incarico professionale, nella fattispecie dottore agronomo, per la verifica di stabilità e conservazione delle alberature di medio ed alto fusto insistenti su strade e parchi pubblici.
“Il nostro interesse – ha dichiarato l’assessore al Verde Pubblico, Enrico Polichetti – per il verde pubblico è vivo e costante. Dopo gli interventi per debellare la processionaria, vogliamo che si verifichino e creino le condizioni di sicurezza per la presenza sul territorio degli alberi di grosso fusto”.
“Lo studio – ha continuato l’assessore Polichetti – supportato da specifiche indagini strumentali, dovrà contenere, per ogni singola alberatura scrutinata, una scheda tecnica comprensiva di: documentazione fotografica, rielievo con sistema GPS e restituzione rilievo cartografico georeferenziato su piattaforma GIS), difetti strutturali, indicazioni relative alle indagini strumentali eseguite, commento, attribuzione del C.P.C. (classe di propensione al cedimento), interventi manutentivi consigliati, procedure di conservazione della specie, ovvero, abbattimenti”.
Le alberature da scrutinare sono circa 100 e l’importo stimato per la redazione dello studio, comprensivo delle indagini strumentali a carico del professionista, è pari a circa € 9.000,00 oltre Iva e cassa.
I professionisti interessati a partecipare alla selezione, dovranno far pervenire la propria adesione al settore Area Governo del Territorio e Patrimonio, entro le ore 12.00 del 10 marzo 2017.