scritto da Francesco Ascione - 24 Dicembre 2018 10:55

Cava, ieri la prima serata della XIV edizione del Presepe Vivente “Antico Borgo Case Trezza”

Ieri, 23 dicembre, presso Sant’Anna all’Oliveto di Cava de’ Tirreni si è tenuta la prima serata della XIV edizione del Presepe Vivente “Antico Borgo Case Trezza”.

Il presepe, unico nel suo genere, è promosso dalla parrocchia di Sant’Anna all’Oliveto e dal Comitato “Amici del Presepe” in collaborazione con il Comune di Cava de’ Tirreni.

Unico nel suo genere perché ogni anno la stessa location viene stravolta completamente, ogni scena della Natività a partire dall’Annunciazione da parte dell’Arcangelo Gabriele fino alla nascita di Gesù viene proposta in modo realistico e affascinante.

Unici anche gli abitanti dell’Antico Borgo Case Trezza che ogni anno, con tanta gioia, aprono le porte delle loro case per accogliere gli oltre 200 figuranti e i tantissimi visitatori provenienti dalla stessa Cava de’ Tirreni ma anche da tutta la Campania grazie alla grande notorietà raggiunta dopo ben tredici edizioni.

Ad accogliere tutti i visitatori c’è un “Cicerone” che durante il percorso illustra ogni scena della vita di Gesù. Durante il percorso, oltre alla parte storica della Natività, sono presenti molti personaggi e mestieri tipici del presepe napoletano come il tessitore, il fruttivendolo, il macellaio e tanti altri.

Quest’anno, tra tutte le migliorie, chiunque arrivi al presepe nota subito l’ingresso diverso dal solito, infatti è grande, quasi “imponente”.

“Non è una mania di grandezza da parte del comitato organizzatore o degli allestitori – ha spiegato Vincenzo Lamberti – ma è per dare importanza a questo presepe nel ricordo di un importante evento che la comunità di Sant’Anna vive quest’anno, il primo centenario”.

Infatti, la comunità di Sant’Anna è nata nel 1919, ma i festeggiamenti sono già iniziati il 2 dicembre quando è stato indetto il giubileo parrocchiale fino al 24 novembre 2019.

Il presepe vivente è ad ingresso libero e si terrà anche in altre date: 26-29-30 dicembre 2018 e il 1°-5-6-12 gennaio 2019.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.