Cava, fine settimana all’insegna della Disfida dei Trombonieri

0
316

E’ partito il conto alla rovescia per la Disfida dei trombonieri 2019. La 45esima edizione della manifestazione folcloristica tanto cara al popolo cavese si spiegherà su tre giorni di eventi.

Si comincia venerdì 19 luglio alle ore 9 con il convegno di studi dal titolo “Cava Aragonese: La costruzione di un’identità” presso il Palazzo di Città; sabato 20 Luglio a partire dalle ore 19 si terrà il  Tradizionale Corteo Storico dei sodalizi partecipanti con sorteggio dell’Ordine di sparo in piazza Duomo. Infine domenica 21 luglio alle ore 19 i casali si riuniranno per la Gara di Sparo fra archibugi presso lo “Stadio Simonetta Lamberti”.

Dal 1974 i Trombonieri di Cava de’ Tirreni, nel corso del primo fine settimana del mese di luglio- quest’anno l’evento è stato posticipato per via delle Universiadi – suddivisi negli antichi quattro Distretti, in rappresentanza dei Casali (Sant’Anna e Sant’Anna all’Oliveto, per il Distretto di Sant’Adjutore; Monte Castello e Borgo Scacciaventi-Croce, per l Distretto di Mitiliano; Santissimo Sacramento e Filangieri, per il Distretto Corpo di Cava e Senatore e Santa Maria del Rovo, per il Distretto di Pasculano), ammantati dai colori degli sbandieratori Cavensi e Città della Cava e da quelli de I Cavalieri Della Pergamena Bianca, si cimentano in una pacifica Disfida di fuoco, per aggiudicarsi una copia della leggendaria pergamena in bianco ricevuta dal Re Ferrante, come ringraziamento alla città, il 22 settembre 1460.

Oltre alla Pergamena è in palio anche il premio “Città Fedelissima” che verrà aggiudicato al Casale che sarà stato in grado di offrire spettacolo e suggestione di movimenti e suoni, il tutto nei tempi previsti dal regolamento.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.