Cava festeggia il centenario della sede tranviaria in città
Cava de’ Tirreni festeggia il centenario della sede del CSTP (Consorzio Salernitano Trasporti Pubblici) in città con un banchetto conviviale il prossimo 11 febbraio.
Il servizio di trasporto pubblico locale nacque nel 1906 con il nome di TEPS (Tranvie Elettriche della Provincia di Salerno). Dopo alcuni infruttuosi tentativi di realizzare un impianto tranviario fra Cava de’ Tirreni e Salerno a cura di un gruppo di concessionari guidati dall’ingegnere Tajani, quest’ultimo cedette nel 1906 il progetto a un gruppo finanziario belga che nello stesso anno costituì a Bruxelles la società Tramways Électriques de la Province de Salerne (TEPS).
Nel febbraio 1907 si diede l’avvio ai lavori di costruzione. La prima tratta della tranvia Salerno – Pompei venne inaugurata il 4 agosto 1909 e collegava la stazione del capoluogo salernitano con Cava de’ Tirreni, seguita il 23 marzo 1910 dalla Cava de’ Tirreni-Pagani. Il primo convoglio, formato da una motrice e da un rimorchio carichi di personalità, arrivò alla stazione terminale dell’incrocio di Via Municipio con la Via Nova (l’attuale SS18), costruita nel 1906 come alternativa al Corso, per evitare che il traffico pesante passasse nell’interno del Borgo e per rendere possibile il transito ai grossi convogli tranviari.
Nel 1920 alla guida della TEPS subentrò una cordata di imprenditori locali presieduti dal commendator Michele Coppola (del famoso Palazzo Coppola) che spostò la sede legale a Cava de’ Tirreni. Michele Coppola la gestì per molti anni e poi la vendette alla SAIM, società anonima costituita da Carmine De Martino per la coltivazione e cura del tabacco nella piana di Salerno. Con la nuova gestione di De Martino la tranvia si tramutò in filovia, dapprima fino a Pagani, poi fino a Pompei, poi estesa fino a Battipaglia, a Sanseverino e, con gli autobus, fino a molte altre zone intorno Salerno. Alla SAIM nel secondo dopoguerra si sostituì dapprima la SO.ME.TRA. (Società Meridionale Trasporti) e poi l’ATACS (Azienda Trasporti Autofiloviari Consorzio Salernitano) costituita da un Consorzio tra l’Ente Provincia ed i Comuni serviti dalla rete di filobus ed autobus, ed infine nel 1996 si trasforma in CSTP.
Questo evento verrà rievocato dai tranvieri in pensione e simpatizzanti – circa una settantina di persone – in un pranzo conviviale pranzo delll’11 febbraio presso il locale “Terrazza Crispi” a Cava.