scritto da Carolina Milite - 24 Novembre 2018 19:25

Cava, domani si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne

La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle le donne fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 il 17 dicembre 1999, designando il 25 novembre come data della ricorrenza.

E’ stata scelta questa data in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta il 25 novembre 1960 a Santo Domingo perché si opponevano alla dittatura del regime di Rafael Leónidas Trujillo. In loro memoria, il 25 novembre del 1981 ci fu il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche. Da quel momento in poi, il 25 novembre è stato riconosciuto in larga parte del mondo come data per ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico su donne e bambine.

In tanti Paesi, tra cui l’Italia, ci saranno manifestazioni, mostre e iniziative per ricordare le vittime e per affrontare il tema della violenza di genere.

L’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni ha organizzato un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica in occasione dell’anniversario.
Nel Salone delle Esposizioni del Monastero di San Giovanni, con inizio alle ore 18, si terrà un incontro con performance delle associazioni del territorio e interventi del Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni, esperti, e con momenti di teatralizzazioni, che coinvogeranno i cittadini e le scuole.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.