Cava, domani si celebra la Giornata Mondiale contro la violenza sulle donne
La Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle le donne fu istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, tramite la risoluzione numero 54/134 il 17 dicembre 1999, designando il 25 novembre come data della ricorrenza.
E’ stata scelta questa data in ricordo dell’uccisione delle sorelle Mirabal, avvenuta il 25 novembre 1960 a Santo Domingo perché si opponevano alla dittatura del regime di Rafael Leónidas Trujillo. In loro memoria, il 25 novembre del 1981 ci fu il primo Incontro Internazionale Femminista delle donne latinoamericane e caraibiche. Da quel momento in poi, il 25 novembre è stato riconosciuto in larga parte del mondo come data per ricordare e denunciare il maltrattamento fisico e psicologico su donne e bambine.
In tanti Paesi, tra cui l’Italia, ci saranno manifestazioni, mostre e iniziative per ricordare le vittime e per affrontare il tema della violenza di genere.
L’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni ha organizzato un evento per sensibilizzare l’opinione pubblica in occasione dell’anniversario.
Nel Salone delle Esposizioni del Monastero di San Giovanni, con inizio alle ore 18, si terrà un incontro con performance delle associazioni del territorio e interventi del Sindaco, Assessori, Consiglieri comunali, rappresentanti di associazioni, esperti, e con momenti di teatralizzazioni, che coinvogeranno i cittadini e le scuole.