Cava, domani al “Della Corte-Vanvitelli” incontro sui temi legati all’immigrazione e alla solidarietà
Nell’ambito delle attività formative sulla Legalità l’IIS “Della Corte-Vanvitelli”, mercoledì 23 gennaio alle ore 11.00, nell’Auditorium accoglierà alunni delle scuole medie del territorio per approfondire i temi legati all’immigrazione e alla solidarietà.
Ospite d’eccezione sarà Suor Rita Giaretta da anni impegnata nel volontariato contro la tratta delle schiave, a fianco delle donne vittime dello sfruttamento della prostituzione, per le quali ha fondato la Comunità Rut a Caserta.
Una mattinata intensa di stimoli per gli alunni, che tra musiche e parole, saranno chiamati a riflettere sui temi dell’Accoglienza e dell’Integrazione per educare al rispetto dei diritti delle persone, ridando loro la dignità perduta”.
La nostra scuola – dichiara la Dirigente scolastica prof.ssa Franca Masi– è da sempre aperta all’inclusione e all’accoglienza e sicuramente l’immigrazione è uno dei temi che riteniamo fondamentale in questo momento”.
Una presenza significativa a Cava de’Tirreni, quella di Suor Rita, donna tenace e determinata, tanto da provocare il Ministro Salvini all’indomani della sua nomina con un suo dono “ il grembiule del servizio”, simbolo di casa Rut, per invitarlo a creare nel Paese uno spazio d’umanità aperto alla “convivialità delle differenze”.