scritto da Carolina Milite - 04 Maggio 2023 09:27

Cava de’ Tirreni, via Formosa: cattivo stato della strada e multe per mancanza di parcheggio. I residenti sono esausti

Via Formosa, infatti, è in pessime condizioni. Il manto stradale è dissestato in più punti e anche il marciapiedi presenta profondi avallament

L’altro eri sera in via Pietro Formosa, in località Pianesi, si è creata una buca profonda sulla carreggiata dando vita a una potenziale situazione di pericolo per pedoni e automobilisti.

A causare il danno è stata la rottura di una caditoia; l’acqua piovana abbondantemente caduta in questi giorni, infatti, anzichè confluire nella fogna per le acque bianche, ha eroso il manto stradale creando un crepaccio sull’asfalto.

Ieri mattina la zona dove l’asfalto ha ceduto è stata messa in sicurezza e gli operai del Comune di Cava de’ Tirreni sono intervenuti con un intervento di riparazione.

L’accadimento ha riportato in auge le problematiche patite dai residenti di via Formosa che si dichiarano esausti e furenti della situazione esistente che sono costretti a sopportare. Via Formosa, infatti, è in pessime condizioni. Il manto stradale è dissestato in più punti e anche il marciapiedi presenta profondi avallamenti e avrebbe bisogno di un restyling totale. Ma questo è, per così dire, il male minore. La magagna più grossa è la mancanza di parcheggi e le multe che gli abitanti della strada ricevono per il parcheggio in divieto sotto casa.

Per carità, i membri della Polizia Locale fanno il loro dovere. le effrazioni debbono essere sanzionate. C’è però un fatto a onte di tutto ciò, un’origine della questione, ovvero i lavori al cantiere di via Formosa per la realizzazione dei parcheggi interrati che sono fermi al palo da due anni.

Con la riqualificazione della piazzetta della frazione di Pianesi nel 2017 i residenti sono rimasti senza parcheggi e fanno a gara per un posto auto in zona, nei pressi della propria abitazione. Parcheggi pubblici promessi nei nuovi e vicini garage in costruzionesecondo il progetto che prevedeva anche la sistemazione della viabilità nell’area dei Pianesi. Se non fosse. però, che i lavori sono fermi da ben due anni per un contenzioso con la ditta appaltatrice e i tempi appaiono ancora molto lunghi prima che si possa riprendere con la costruzione dei box auto.

Nel frattempo i residenti si arrangiano come possono e spesso si ritrovano con una “sfogliatella” che ha tanto il sapore della beffa, anche perché di effrazioni al codice della strada in città, con parcheggi non autorizzati e impuniti, in città ce ne sono a iosa.

Ad esempio i continui e reiterati parcheggi delle auto negli stalli dei veicoli a due ruote e i ben più pericolosi e quotidiani parcheggi di auto e bus sul ciglio della ex SS 18 nei pressi della Tengana. Gli automobilisti fanno il bello e cattivo tempo perchè sanno che il più delle volte la fanno franca. A pagare le spese di errori altrui sono, invece, i residenti di via Formosa che fanno sapere che la misura è colma e pretendono iniziative per sbloccare la situazione.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.