Cava de’ Tirreni, una task force per le verifiche sui beneficiari della carta solidale acquisti
I Servizi sociali del comune di Cava de’Tirreni informano che è stata costituita ad hoc una task force per svolgere i controlli anagrafici richiesti per l’erogazione della Carta solidale acquisti 2023.
Si tratta di una carta di pagamento elettronica concessa, in modo automatico e senza necessità di presentare domanda, a famiglie in possesso di determinati requisiti per acquisti di beni alimentari da effettuare nei supermercati o negozi convenzionati. La carta contiene un contributo uguale per tutti di 382,50 euro.
La carta, rilasciata da Poste Italiane, è nominativa e potrà essere usata da metà luglio e fino al 31 dicembre 2023. L’erogazione della carta rientra tra gli aiuti previsti dalla Legge di Bilancio 2023.
Riceveranno la carta tutti i cittadini appartenenti ai nuclei familiari (con almeno 3 componenti), residenti nel territorio italiano:
- iscritti nell’Anagrafe della Popolazione Residente di Cava de’ Tirreni (Anagrafe comunale);
- titolari di certificazione ISEE ordinario, in corso di validità, non superiore ai 15.000 euro annui.
Attenzione: Il contributo non spetta ai nuclei già percettori di Reddito di Cittadinanza; Reddito di inclusione; qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà o in cui almeno uno dei componenti sia percettore di Assicurazione Sociale per l’Impiego – NASPI e Indennità mensile di disoccupazione per i collaboratori – DIS-COLL; Indennità di mobilità; Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito; Cassa integrazione guadagni-CIG; qualsiasi differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria, erogata dallo Stato.
Per il Comune di Cava de’Tirreni, INPS ha comunicato che saranno erogate 1850 carte solidali.
Non è necessario pertanto presentare domanda. Il Comune ha ricevuto dall’ INPS l’elenco dei beneficiari selezionati ed i controlli anagrafici a cura dei Servizi sociali sono già in corso.
A termine, il Comune avvertirà i cittadini beneficiari che potranno ritirare la propria carta presso gli uffici postali, già carica dell’importo (uguale per tutti).
Attenzione: se i cittadini che hanno diritto alla tessera non effettueranno almeno un acquisto con la carta entro il 15 settembre 2023, ci saranno dei blocchi alla possibilità di spesa di quella carta.