Cava de’ Tirreni, sulla gestione della Metellia la Fratellanza chiede la convocazione della Commissione Controllo e Garanzia

0
167

“LA FRATELLANZA ha chiesto la convocazione XIa Commissione consiliare Controllo e Garanzia, con procedura  d’urgenza, con all’ordine del giorno la gestione della Società in house Metellia Servizi srl, il Servizio di Igiene Urbana svolto nel Comune di Cava de’ Tirreni e l’assunzione a tempo indeterminato e fulltime di n. 19 operatori ecologici”.

Così principia il comunicato stampa del movimento politico La Fratellanza diffuso poco fa.

“L’attenzione -si legge ancora nel comunicato- è rivolta anche alla  scaduta convenzione ed al disciplinare tecnico relativi al servizio di igiene urbana sottoscritta, tra il Comune e la Società in house Metellia Servizi S.r.l. unipersonale. Infatti, il Dirigente  del V Settore, con propria determinazione, per scongiurare la sospensione del servizio, ha ritenuto di prorogare in via tecnica la convenzione ed il disciplinare tecnico. La proroga avrà effetto sino a quando l’Amministrazione comunale non avrà approvato un nuovo atto convenzionale, da sottoscriversi in esecuzione dell’affidamento novennale a Metellia Servizi S.r.l. dei servizi di igiene urbana di cui alla deliberazione di Consiglio Comunale n. 27 del 25.6.2021”.

“Tenuto conto -incalza la Fratellanza- che su tale argomento la Commissione consiliare II e VIII, del 10 dicembre 2021, aveva ritenuto rinviare la discussione per meglio approfondire gli argomenti succintamente sopra esposti, si ritiene che sia importante che la Commissione Controllo e Garanzia possa esaminare e discutere sui predetti argomenti”.

“Per tale motivo -prosegue il comunicato- occorrerà anche esaminare la regolarità e la opportunità delle n. 19 assunzioni effettuate dalla Metellia Servizi S.r.L. alla luce del contesto economico finanziario critico in cui versa l’Ente.Inoltre occorre verificare se tali assunzioni, in prospettiva, possano arrecare anche un danno erariale per il Comune”.

“Per questo -conclude il comunicato- il consigliere Luigi Petrone ritiene che sia importante e urgente convocare la XIa Commissione consiliare Controllo e Garanzia al fine di promuovere un confronto approfondito e consapevole per contribuire alla individuazione di provvedimenti da suggerire all’Amministrazione per razionalizzare e contenere i costi del Servizio di igiene urbana svolto nel Comune di Cava de’ Tirreni…. ma anche che siano convocati in audizione, nel corso dei lavori della commissione, l’Amministratore Unico della Metellia Servizi S.r.L. dott. Giovanni Muoio,il segretario comunale dott.ssa Monica Siani, il dirigente dott. Francesco Sorrentino e dell’intero Collegio dei Revisori”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.