scritto da Francesca D'Arienzo - 24 Maggio 2024 08:32

Cava de’ Tirreni, successo per l’incontro Believers Meeting con Antonia Trucillo

Nell’elegante cornice del Convi Bistrot di Cava de’ Tirreni si è svolto mercoledì sera il settimo incontro targato Believers Meeting con ospite Antonia Trucillo

“Caffè e amore: questi due elementi sono per me essenziali. È l’amore che muove le cose e quando qualcosa arde dentro bisogna assolutamente provarci.”

Questo è il messaggio che Antonia ha lasciato alla community in risposta alla domanda che Francesco Della Corte, ideatore del progetto Believers, le ha posto a conclusione dello speech.

Una storia, quella di Antonia, caratterizzata da tanta determinazione e passione. È il forte legame con la sua famiglia a spingerla a voler dare un contributo significativo all’azienda.

Dopo gli studi in Marketing e Corporate Communication comincia il suo cammino all’interno dell’azienda Trucillo. Come tutti i neo laureati che si affacciano al mondo del lavoro, Antonia compie la “classica gavetta” durante la quale si è misurata nei diversi ambiti e settori aziendali, cominciando dalla produzione fino ad occuparsi dell’area commerciale. Tutto cambia quando la sua forte curiosità le consente di intraprende un percorso volto alla comprensione delle origini della materia prima e delle fasi di produzione del caffè. Compie, così, il suo primo viaggio alla volta della Colombia, dove è entrata in contatto con realtà complesse ma che le hanno permesso di scoprire le forti emozioni che da lì a poco sarebbero diventate parte integrante del suo lavoro. Inizia, quindi, a studiare la botanica per imparare il processo di crescita e i sistemi di raccolta e lavorazione del caffè verde.

Appassionata sempre di più alla filiera produttiva, intraprende ulteriori studi, fino a raggiungere il titolo di Q Grader che rappresenta la massima specializzazione nel mondo della formazione del caffè. Il Q-grader è, infatti, un assaggiatore di caffè altamente qualificato che valuta e classifica la qualità del caffè attraverso standard e procedure riconosciute a livello internazionale per l’analisi della qualità in tazza.

Ad oggi Antonia segue il marketing dell’azienda, è Direttore dell’Accademia del Caffè Trucillo, che vanta tra i migliori insegnanti provenienti da tutto il mondo ed èResponsabile Sourcing.

Un interessante aspetto emerso nel corso dell’incontro ed evidenziato da Antonia, in quanto esperta del settore, è la scarsa sensibilità da parte del consumatore finale che, solitamente, trascura l’importanza dell’assaggio e la riconoscibilità del gusto legato alle varie tipologie di miscele. In tale contesto Antonia, quindi, vuole diffondere una vera e propria cultura del caffè di qualità che nasce dai valori della tradizione, dell’innovazione e della passione che contraddistinguono la sua attività.

Come per ogni Believers Meeting, anche quello di ieri è stato un incontro che ha consentito di affrontare non solo gli aspetti connessi all’ambito professionale dell’ospite, ma anche e soprattuttoquelli umani ed emozionali che stimolano un’imprenditrice di successo ad intraprendere un percorso con coraggio, determinazione e costanza.

 

 

 

Laureata triennale in "Scienze della comunicazione", prosegue gli studi con la specialistica in "Media, comunicazione digitale e giornalismo". Da sempre appassionata di scrittura e di moda decide di frequentare il Master in "Luxury, Fashion & Retail Management" presso la Business School del Sole 24 Ore, per poter approfondire le dinamiche che si celano dietro questo mondo. Collabora anche con altre testate giornalistiche, occupandosi sempre della sezione di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.