scritto da Redazione Ulisseonline - 15 Marzo 2023 12:37

Cava de’ Tirreni, studenti del Liceo De FilippisGaldi “Ambasciatori del Futuro” negli USA

Studenti in USA nel ruolo di Delegati delle Nazioni Unite. Sono Francesca Celano della classe 4 B e Pasquale Maiorino della 5 A  del Liceo classico De FilippisGaldi di Cava de’ Tirreni.

Una esperienza di elevato valore formativo, quella dei Model UN Diplomacy, promossa dall’Associazione World Student Connection WSC Italia Global Leaders. Conosciuti anche come Modelli di Diplomazia delle Nazioni Unite, sono attività extracurriculari, veri e propri stage formativi nei quali gli studenti incarnano il ruolo di delegati delle Nazioni Unite, simulandone doveri e compiti all’interno di specifiche commissioni.

Il Programma New York Young 2023, in corso in questi giorni, è unmodo per avvicinarsi a quello che viene realmente elaborato dalla diplomazia mondiale.

In una simulazione diplomatica si svolge il ruolo di un Rappresentante di uno Stato membro della Comunità internazionale, calandosi nella parte di chi media scelte importanti e vitali in direzione della pace, dello sviluppo, del miglioramento dell’ambiente, della difesa dei diritti umani, della cooperazione tra Stati.

Public speaking, elaborazioni di scrittura, lavoro di squadra e leadership sono le competenze e le abilità messe in campo durante la simulazione.

Tutte  le attività si svolgono  in lingua inglese – B2 il livello richiesto-  e, dopo due colloqui di selezione,  si accede ad un percorso formativo di preparazione che comprende lezioni di diritto internazionale, storia contemporanea e storia delle Nazioni Unite.

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.