Cava de’ Tirreni, SP 75 Avvocatella: cinghiali e volpi vagano di sera sulla strada buia. I residenti chiedono l’illuminazione
Cava de' Tirreni, SP 75 Avvocatella: cinghiali e volpi vagano di sera sulla strada buia. I residenti chiedono l'illuminazione ai Comuni di Cava e Vietri
Una tragedia evitata per volontà del fato la scorsa notte in località Avvocatella, lungo la SP 75 che collega le frazioni di San cesareo di Cava de’ Tirreni e Dragonea di Vietri sul Mare. Un cinghiale è comparso all’improvviso sulla strada mentre il conducente di un’auto percorreva l’arteria stradale a velocità, fortunatamente, controllata e l’impatto non ha avuto esiti drammatici.
Grande lo spavento del conducente quando all’improvviso ha sentito un forte tonfo contro la vettura. Era intorno alla mezzanotte. Ha frenato bruscamente ed è sceso a controllare cosa fosse successo e cosa avesso causato quell’urto. Poco distante ha visto un cinghiale che stava sul ciglio della strada. Fortunatamente non era ferito e l’impatto non ha avuto conseguenze serie neanche per l’auto. Dietro di lui altri tre cinghiali che dalla strada prendevano la via della radura.
Già nelle scorse settimane c’erano state segnalazioni di volpi da parte di residenti della zona che tutte le sere, passando lungo la strada, le trovano anche in mezzo alla carreggiata. Non temono le auto, si stanno inurbanizzando e, complice il buio totale del tratto stradale, è facile che d’improvviso si trovino addosso veicoli sbucati dall’oscurità.
E’ un problema molto serio questo, tanto per l’incolumità degli animali che per quella di automobilisti, motociclisti, scooteristi e pedoni che percorrono quotidianamente la Sp 75. A più riprese è stata fatta alla Provincia di Salerno, dato che il tratto è di sua pertinenza, la richiesta segnaletica lungo tutto il tratto stradale, con particolare riguardo ai segnali di pericolo per la presenza di animali selvatici vaganti. L’Ente provinciale circa un mese fa aveva fatto sapere che “nei prossimi giorni” si sarebbe ottemperato a tale richiesta, ma al momento non si muove foglia.
Su sollecitazione del Comitato Civico Dragonea, le personalità preposte hanno risposto che provvederanno all’installazione della segnaletica. Discorso diverso invece per quanto riguarda l’illuminazione. La SP 75 viene classificata come strada secondaria e non le viene data preminenza. In pratica la Provincia se n’è lavata le mani e ha lasciato ai comuni di Cava de’ Tirreni e Vietri sul Mare la facoltà di installare e gestire impianti di pubblica illuminazione qualora lo ritengano utile.
Il sindaco del Comune di Vietri, Giovanni De Simone, ha fatto sapere che saranno presi celermente provvedimenti per illuminare la parte della SP 75 di pertinenza del comune costiero. Da parte dell’Amministrazione comunale di Cava, invece, vige il silenzio sulla questione.
E’ più che evidente che siamo davanti a un problema complesso per il quale è necessario il coinvolgimento dei Comuni interessati, oltre che della Provincia che cerca di sganciarsi. Oggi più che mai è urgente agire in modo sinergico e tempestivo.
Questa storia ci fa rabbrividire e ci fa rabbia perchè sono anni che continuiamo a denunciare la pericolosità di questa strada mentre lor signori si sparano i selfie nei palazzi. L’abbiamo detto e ripetiamo finchè questa strada non sarà messa finalmente in sicurezza ed illuminata non indietreggeremo di un solo centimetro. Le chiacchiere stanno a zero. Noi vogliamo i FATTI. Si sta aspettando un fatto grave? Bene, noi sappiamo quali sono gli uffici competenti che ne risponderanno. Restiamo uniti e cerchiamo di tenere alta l’attenzione per questa arteria di estrema importanza per migliaia di cittadini. Onore a tutti i cittadini e a quella parte dell’informazione che sa fare l’interesse della gente.