scritto da Gabriella Avagliano - 21 Aprile 2026 07:33

Cava de’ Tirreni, Primo Maggio in musica: la città diventa un palcoscenico a cielo aperto

La manifestazione animerà il borgo storico della città metelliana che diventa un palcoscenico a cielo aperto e si svilupperà in location e momenti diversi

Si è tenuta lo scorso 18 aprile la Conferenza stampa di presentazione del Cava Music Fest, evento musicale promosso dall’associazione Morini 50 Film APS , in programma a Cava de’ Tirreni il prossimo Primo Maggio.

La manifestazione animerà il borgo storico della città metelliana che diventa un palcoscenico a cielo aperto e si svilupperà in location e momenti diversi: dalle 10:00 alle 15:00 ci sarà il Morning Club che propone Dj set di musica abbinati alla colazione o al brunch, presso il Palazzo San Giovanni. Dalle 17:00 all’1:00, invece, la musica continuerà in live con il Main Stage, allestito in Piazza Duomo, dove si alterneranno artisti affermati o emergenti. È prevista anche un’area dedicata ai più piccoli in Piazza Passaro, dove saranno allestiti giochi e gonfiabili. Durante la manifestazione resteranno inoltre aperte le numerose attività di ristorazione presenti nel centro cittadino.

L’iniziativa, che si inserisce nel calendario della Festa dei Lavoratori, oltre a celebrare la musica intende anche rendere omaggio a Franco Troiano, scomparso nel 1999. Figura di riferimento per il territorio e visionario Promoter musicale, Troiano contribuì a portare a Cava de’ Tirreni, tra gli anni Settanta e Novanta, grandi protagonisti della scena musicale nazionale e internazionale (come Vasco Rossi, Pino Daniele, i Pink Floyd, i Duran Duran, Tina Turner, Paul McCartney, Eric Clapton, Elton John).

 

Laureata in Filologia con 110 e lode, ha conseguito il Dottorato di ricerca in Italianistica. Ha pubblicato diversi saggi in riviste scientifiche e una monografia dal titolo “Tracce del Mezzogiorno nel documentario etnografico”, dedicata alla ricerca storico-sociale del Sud Italia, dal Secondo Dopoguerra agli anni ’70. Attualmente è docente di materie letterarie presso la scuola secondaria di primo grado.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.