Cava de’ Tirreni, presentato ieri il calendario 2023 “La battaglia di Cava de’ Tirreni e l’opera di Mamma Lucia. 1943-2023”
Cava de' Tirreni, presentato ieri il calendario 2023 “La battaglia di Cava de’ Tirreni e l’opera di Mamma Lucia. 1943-2023”
Si è svolta ieri mattina, domenica 4 dicembre 2022, presso la sala convegni del complesso di San Giovanni a Cava de’ Tirreni, la cerimonia di presentazione del calendario 2023 curato dal comitato per il museo di Mamma Lucia, in collaborazione con l’associazione Cava storie, dal titolo: “La battaglia di Cava de’ Tirreni e l’opera di Mamma Lucia. 1943-2023”.
A fare da cornice all’evento diversi “greenactor”, nelle uniformi dei vari eserciti impegnati durante gli eventi bellici di ormai 80 anni fa, membri dell’associazione “Amici del Tricolore APS”.
Il pubblico presente ha potuto gustare un breve filmato sui luoghi di Cava come erano agli occhi del fotografo delle truppe alleate confrontandoli con l’attualità.
Le stesse immagini, colte da Gaetano Guida, che ne ha curato anche la grafica e la ricerca dei testi, sono pubblicate sul calendario, che diventa quasi un “libro per immagini”.
Testi più o meno inediti, testimonianze di gente comune o tratte da resoconti ufficiali, accompagnano le suggestive immagini, che si concludono con quelle dedicate a Mamma Lucia: la si vede uscire dalla grotta della Serra dove recuperò le prime salme, lavare le ossa a una fontanella, dare da mangiare ai colombi in Piazza Duomo ed, infine, davanti alla chiesetta di San Giacomo, insieme ad un gruppo di ragazzi. Quasi a voler lasciare la propria testimonianza alle nuove generazioni…
Infatti, l’auspicio del comitato, è stato spiegato dalle nipoti di Mamma Lucia, Rita e Lucia, è anche quello di realizzare una mostra itinerante nelle scuole che faccia conoscere il messaggio di Lucia Pisapia Apicella ai più giovani.
La pubblicazione si troverà da martedì 6 dicembre presso le edicole cittadine, oppure direttamente al Comitato (tel. 347 6843736) in cambio di un’offerta che contribuirà all’ultimazione del Museo dedicato a Mamma Lucia che sarà ospitato nei locali (ex Eca) di Corso Umberto I e che ormai è in dirittura d’arrivo. (Foto Vito D’Aniello associazione “Amici del Tricolore APS”)