scritto da Carolina Milite - 08 Dicembre 2022 09:21

Cava de’ Tirreni, nuova stangata: il Comune aumenta la tassa di soggiorno del 150%

Gli aumenti sono del 150%. Gli alberghi a 2 stelle passeranno da 0,50 euro al giorno a 1,50, mentre quelli a 3 stelle andranno da 1 euro...

Il Comune di Cava de’ Tirreni ha deciso di aumentare l’imposta di soggiorno. Chi soggiornerà nella cittadina metelliana si troverà quindi a pagare un contributo maggiore rispetto al passato.

La decisione è stata presa ieri mattina dalla Giunta comunale che ha votato con esito favorevole tale deliberazione. I turisti che verranno in vacanza a Cava per soggiornare dovranno pagare di più rispetto a oggi.

Il regolamento per l’applicazione dell’imposta di soggiorno prevede scaglioni basati sulla classificazione delle strutture ricettive.

Gli aumenti sono del 150%. Gli alberghi a 2 stelle passeranno da 0,50 euro al giorno a 1,50, mentre quelli a 3 stelle andranno da 1 euro attuali ai 2,50 al giorno. Per chi soggiornerà in hotel a 4 stelle la tariffa sarà di 4 euro anziché 1,50, mentre salirà a 5 euro euro (rispetto ai 2 attuali) nei 5 stelle.

Non sfuggono agli aumenti neppure le altre tipologie di alloggio. I turisti pagheranno 1,50 euro al giorno rispetto agli attuali 0,50 per pernottare nelle strutture extra alberghiere (B&B, agriturismi, affittacamere, case vacanza, foresterie, case religiose d’ospitalità, appartamenti per ferie, fitti brevi).

Ospiti che hanno già prenotato per le vacanze natalizie sono costretti a subire un aumento immediato mentre la concorrenza tra città e territori si fa sempre più agguerrita. Sono note le problematiche finanziarie del Comune ma non può pagare il turismo, settore economico che già è in difficoltà a tenere il passo con le realtà circostanti. Con evidenti ricadute negative non solo sul commercio ma in generale sull’intera economia cittadina.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.