Cava de’ Tirreni, “Museo Mamma Lucia Anno primo”: presentazione del Catalogo del Museo e del primo anno di attività
Per il Museo è stato un anno ricco di soddisfazioni, sia per il gran numero di visitatori (circa duemilacinquecento, con tanti studenti), sia per i consensi ricevuti, sia per il radicamento in Città, sia per il prestigio e l’immagine che sta acquisendo anche oltre regione
Oggi, mercoledì 29 maggio, presso il Teatro Comunale “Luca Barba”, con inizio alle ore, 18 si festeggerà il primo anno di vita del Museo Mamma Lucia, allocato nello stesso complesso monumentale e dedicato a colei che dopo la Seconda Guerra Mondiale, con un gran gesto di Amore e di Pace, recuperò nei luoghi di battaglia dell’Operazione Avalanche i resti di centinaia di soldati tedeschi e li restituì alle famiglie e alla patria.
Nel corso della serata sarà consegnato al Comitato Figli di Mamma Lucia il Premio “Cittadini si diventa. Betti Sabatino”, istituito dagli Sbandieratori “Torri Metelliane”. Saranno anche mostrati video e fotografie dei momenti salienti. La conduzione sarà affidata a Nunzio Siani.
Per il Museo è stato un anno ricco di soddisfazioni, sia per il gran numero di visitatori (circa duemilacinquecento, con tanti studenti), sia per i consensi ricevuti, sia per il radicamento in Città, sia per il prestigio e l’immagine che sta acquisendo anche oltre regione.
In occasione della festa di compleanno sarà presentato il catalogo del Museo, cento pagine illustrate e dettagliate con tutte le informazioni sul materiale multimediale esposto nelle quattro sale che lo compongono.
La sua realizzazione è stata possibile grazie al contributo economico della Repubblica Federale Tedesca, che ha anche finanziato il nuovo dépliant illustrativo, l’impianto di sicurezza e le tende, in segno dell’imperituro affetto che i Tedeschi hanno per la Madre dei Caduti.