Cava de’ Tirreni, Madonna dell’Olmo: il messaggio dell’Arcivescovo Mons. Soricelli
L'annuale solennità della Madonna dell'Olmo, patrona della Città di Cava de' Tirreni, invita tutti a riflettere su quanto viene riportato
Messaggio dell’Arcivescovo
L’annuale solennità della Madonna dell’Olmo, patrona della Città di Cava de’ Tirreni, invita tutti a riflettere su quanto viene riportato dalla Sacra Scrittura: «Abbiamo contemplato o Dio le meraviglie del tuo amore» (cf Salmo 117)
Nel nostro cammino di fede siamo chiamati a riscoprire lo stile della meraviglia e la capacità di stupirsi. Meravigliarsi della bellezza che è intorno e dentro di noi, del bene a volte sommerso che di circonda, degli sforzi che quotidianamente complamo per rendere sostenibile la nostra vita e quella degli altri, l’umiltà di rimetterci in cammino ogni qualvolta il peccato e la stanchezza non ci fanno volare alto. Come ci vedono gli occhi di Maria, e come vorrebbe vederci il suo sguardo di Madre?
Queste le domande che, sostando dinanzi alla sua Icona in questi giorni di festa, potremmo porre a noi stessi nella preghiera e nel raccoglimento. La Festa della Madonna dell’Olmo é un Invito alla sosta: fermarsi per ascoltare e lasciarsi ascoltare, amare e lasciarsi amare, guardare ed essere guardati; una sosta che permetta alla nostra fede di prendere il largo e divenire stile di vita concreto. Maria ci avvolga e protegga con il Suo manto e ci indichi nuovi sentieri per rendere meraviglioso il nostro pellegrinaggio terreno.
Buona festa a tutti
+Orazio Soricelli Arcivescovo