scritto da Francesca D'Arienzo - 21 Ottobre 2022 17:51

Cava de’ Tirreni, l’Istituto Alberghiero “Filangieri” nel mondo della didattica digitale Apple

Cava de' Tirreni, l'Istituto Turistico ed Alberghiero “Gaetano Filangieri” nel mondo della didattica digitale Apple

la dirigente scolastica Franca Masi
la dirigente scolastica Franca Masi

Com’è noto la crisi pandemica ha imposto il modello della didattica a distanza per garantire la continuità delle lezioni in ogni scuola.

Per l’occasione la dirigenza scolastica  dell’Istituto Turistico ed Alberghiero “Gaetano Filangieri”, che da quest’anno è stato accorpato all’IIS “Della Corte-Vanvitelli” e di cui adesso costituisce la sezione turismo/alberghiero,, ha offerto agli alunni la disponibilità di “iPad” della “Apple” mediante i quali gli stessi hanno potuto, da subito, interagire con il personale docente e seguire le varie lezioni.

L’esperienza, però, non si è fermata a questo perché, mediante tale importante iniziativa, è stato possibile creare una vera e propria “aula digitale” in grado di assistere e supportare gli alunni ed i docenti nel percorso didattico formativo.

Attraverso le specifiche soluzioni proposte dalla piattaforma messa a disposizione dal  colosso informatico americano,gli alunni possono istruirsi mediante la lettura dei testi, esercitarsi e  visionare filmati ampliando con più facilità il proprio bagaglio di conoscenza.

Un ambiente digitale, fortemente voluto dalla dirigente scolastica Franca Masi, capace di soddisfare appieno le esigenze didattiche, di stimolare i ragazzi a partecipare attivamente alle lezioni e soprattutto di rendersi protagonisti attivi nel loro percorso di crescita umana e culturale.

Laureata triennale in "Scienze della comunicazione", prosegue gli studi con la specialistica in "Media, comunicazione digitale e giornalismo". Da sempre appassionata di scrittura e di moda decide di frequentare il Master in "Luxury, Fashion & Retail Management" presso la Business School del Sole 24 Ore, per poter approfondire le dinamiche che si celano dietro questo mondo. Collabora anche con altre testate giornalistiche, occupandosi sempre della sezione di moda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.