scritto da Francesca Faiella - 18 Marzo 2024 07:11

Cava de’ Tirreni, Legambiente Terra Metelliana supporta le Scuole Sostenibili

Venerdì 15 marzo 2024 presso le scuole gemellate si è tenuto “Nontiscordardimé, La scuola si fa bella”, l'evento organizzato dalla sede di Legambiente di Cava de' Tirreni dedicato alla riqualificazione e alla rigenerazione degli edifici scolastici

Venerdì 15 marzo gli Istituti Comprensivi Carducci-Trezza, San Nicola e Santa Lucia, scuole cavesi gemellate con Legambiente, hanno beneficiato dell’occasione di migliorarsi attraverso la partecipazione attiva di studenti, docenti e personale Ata: infatti, grazie all’evento “Nontiscordardimé, La scuola si fa bella”, coordinato nella nostra cittadina da Chiara Timpone, Legambiente ha promosso giornate di volontariato dedicate alla riqualificazione e rigenerazione degli edifici scolastici attraverso atti di bellezza, come piantare alberi e fiori nelle aree verdi degli Istituti protagonisti al fine di realizzare orti scolastici e abbellire gli spazi esterni.

“Nontiscordardimé” nasce per fare in modo che ci siano scuole più belle da vivere e più sostenibili. In quest’occasione l’attenzione è stata posta sull’articolo 9 della Costituzione che ci ricorda proprio quanto sia urgente e necessario tutelare l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi attraverso azioni concrete nell’interesse delle future generazioni come si legge nel Manuale dell’iniziativa. La scuola quindi può giocare un ruolo cardine per sensibilizzare i ragazzi e tutta la comunità scolastica sulle cause dei cambiamenti climatici e sulle azioni da compiere per contrastarli attraverso lo stile di vita.

Quest’iniziativa non è l’unica portata avanti dalla sede metelliana di Legambiente con le scuole gemellate: lo scorso 23 novembre insieme ai giocatori della Cavese 1919 e al presidente del circolo legambientino Attilio Palumbo, gli studenti hanno provveduto alla piantumazione di cinque Hibiscus in Via Onofrio di Giordano in occasione della “Festa dell’Albero”.

Cavese, laureata in Letterature comparate alla Sapienza di Roma, insegna lettere in una scuola media di Cava. Ama la letteratura, il teatro e il lindy hop, si dedica al giornalismo per passione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.