scritto da Carolina Milite - 20 Dicembre 2021 16:07

Cava de’ Tirreni, interrogazioni della Fratellanza su Metellia, tensostruttura Sant’Arcangelo e criticità del territorio

Nuova seduta di Consiglio Comunale domani pomeriggio, alle ore 17:00, a Palazzo di Città di Cava de’ Tirreni.

Verrà trattato un solo punto all’Ordine del giorno: il “Question Time“, ovvero domande rivolte al Sindaco, ai componenti della Giunta Comunale e del Consiglio Comunale, su argomenti di rilevanza generale, connotati da urgenza o particolare attualità politica locale, attinenti comunque a problematiche inerenti il territorio comunale.

Tra le varie interrogazioni spicca quella de La Fratellanza, capitanata da Luigi Petrone. In particolare, il consigliere Petrone chiederà infomazioni sulla Società in house Metellia Servizi e sul servizio di igiene urbana svolto nel Comune di Cava de’ Tirreni.

“Con deliberazione di Consiglio Comunale n. 80  del 12.12.2019 – scrive Petrone – fu approvata la nuova convenzione e il disciplinare tecnico integrati, per le parti non disciplinate, dal “Regolamento di Igiene Urbana” La predetta convenzione ha avuto effetto con decorrenza dal 1° gennaio 2020 ed ha durata biennale.

Occorre ora rinnovare il regime convenzionale tra le parti, per una durata pari al periodo di affidamento stabilito con la deliberazione consiliare n. 27 del 25.6.2021.

In contemporanea occorre anche procedere all’approvazione del disciplinare tecnico.

Su tale argomento la Commissione consiliare II e VIII, del 10 dicembre u.s., ha ritenuto rinviare la discussione per meglio approfondire gli argomenti succintamente sopra esposti”.

“Riteniamo – continua Petrone nella sua interrogazione – che sia importante che tutto il Consiglio possa discutere sui predetti argomenti, per contribuire alla individuazione e predisposizione di provvedimenti che l’Amministrazione dovrà adottare per razionalizzare e contenere i costi del  Servizio di igiene urbana svolto nel Comune di Cava de’ Tirreni”.

Il movimento politico La Fratellanza ritiene che sia opportuno sospendere o, quanto meno, differire le assunzioni già programmate di cui all’ultimo concorso della Metellia ed è a ragion di ciò che “si chiede di conoscere la posizione dell’Amministrazione sui fatti illustrati in premessa e se abbia adottato o stia per adottare provvedimenti in proposito”.

Il consigliere Bruno D’Elia, invece, interrogherà Giunta e Consiglio sulla Tensostruttura in località Sant’Arcangelo.

“Ritorno sull’argomento per le continue insistenze pervenutemi da parte di diverse associazioni e dagli abitanti della località Sant’Arcangelo – esordisce D’Elia – che, nonostante le rassicurazioni a suo tempo avute, continuano a lamentarsi ed evidenziano che la tendostruttura non è ancora fruibile. Chiedo se per la predetta struttura, ad oggi, si possa effettivamente considerare eseguiti e completati tutti i lavori”.

D’Elia chiederà di conoscere se è stato effettuato il collaudo della struttura con il rilascio  della agibilità dell’opera oppure, in mancanza, quale siano le intenzioni dell’Amministrazione per la risoluzione di eventuali problemi ostativi per poter poi, in tempi brevi, rendere alla città in piena fruibilità la predetta tensostruttura.

Pasquale Salsano focalizzerà le sue interrogazioni sulle periferie e sul centro cittadino per quanto riguarda il monitoraggio del territorio cavese.

“L’ondata di maltempo che nei giorni scorsi ha interessato il territorio comunale, ha provocato situazioni di grave criticità su tutto il territorio comunale. Parte di esso è stato interessato da frane che hanno provocato rilevanti danni rendendo impraticabili alcune strade. Quanto accaduto in località Pietra Santa e  San Giuseppe al Pennino ne è la riprova”, sono le parole d’esordio di Salsano, che continua: “Nessuna progettazione e opera è stata prevista e/o eseguita sul territorio comunale per il controllo e la prevenzione dell’erosione superficiale dei terreni per proteggerli dall’azione aggressiva delle acque meteoriche e superficiali, dal vento e delle escursioni termiche”.

“Tutto ciò premesso – conclude – chiedo se il fatto illustrato in premessa sia vero, se di esso sia informata l’Amministrazione e se questa, nel caso il fatto sia vero, abbia adottato o stia per adottare provvedimenti in proposito”.

 

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.