scritto da Redazione Ulisseonline - 01 Marzo 2024 10:16

Cava de’ Tirreni, il movimento civico Identità+Tradizione: “Lavoriamo per una aggregazione politica che superi la rigidità degli schieramenti e dei partiti”

La politica espressa dai partiti cittadini e dai gruppi consiliari è stantia e senza prospettive, si muove in un circolo ristretto di persone e vive di una ritualità vuota e senza senso se non quello di soddisfare le esigenze dei soli addetti ai lavori

foto Angelo Tortorella

Riceviamo e pubblichiamo

Il movimento civico Identità+Tradizione concorda con quanti in questi giorni sui media hanno evidenziato le falle della politica cavese, sollecitando nel contempo un profondo rinnovamento della classe politica sia in termini metodologici che di nuovo personale.

Ciò collima con la posizione politica da tempo espressa da Identità+Tradizione, tanto che quattro anni fa fu presentata alle ultime comunali una nostra lista civica.

Oggi più che mai la gravità della situazione politica e le difficoltà finanziarie del Comune di Cava de’ Tirreni avvalorano la scelta da noi compiuta nel 2020, per cui Identità+Tradizione conferma che, in questa ottica, agirà sul territorio per dare un respito ampio ad una politica cittadina atttualmente asfittitica e fallimentare.

La politica espressa dai partiti cittadini e dai gruppi consiliari è stantia e senza prospettive, si muove in un circolo ristretto di persone e vive di una ritualità vuota e senza senso se non quello di soddisfare le esigenze dei soli addetti ai lavori. E’ una politica lontana dalla gente, dai suoi bisogni, dalle sue aspirazioni, dalle sue convinzioni e dalle sue aspettative. E’ la politica della cura del proprio orticello e non del bene comune.

E’ tempo, quindi, di ritornare ad una politica vera e seria. Per questo apprezziamo la posizione politica espressa sulla stampa dall’onorevole Gugliemo Scarlato circa la necessità di superare il sistema elettorale delle liste bloccate alle elezioni politiche, in quanto conveniamo sul fatto che solo l’introduzione delle preferenze può portare ad un personale politico assai diverso dai nominati di oggi dalle segreterie nazionali degli attuali partiti, scatole vuote in quanto ad idee e democrazia, ma piene di interessi, di opportunisti e signorsì.

Tornando in sede locale, Identità+Tradizione ribadisce la propria posizione politica, volta a creare le condizioni per una aggregazione che superi la rigidità degli schieramenti e dei partiti, nella prospettiva di promuovere l’impegno in politica della società civile nel segno di un profondo rinnovamento. L’obiettivo resta quello di aprire le porte alle forze migliori che ci sono in città con l’obiettivo di risanare l’ente comunale, sia in termini contabili che di personale e recupero dell’efficienza della macchian comunale, e rilanciare la città per ridare un futuro di crescita, sviluppo e benessere alla valle metelliana.

 

Movimento civico Identità+Tradizione

Rivista on line di politica, lavoro, impresa e società fondata e diretta da Pasquale Petrillo - Proprietà editoriale: Comunicazione & Territorio di Cava de' Tirreni, presieduta da Silvia Lamberti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.