scritto da Nino Maiorino - 13 Agosto 2021 09:26

Cava de’ Tirreni, il Comune chiuso per ferie!

foto Angelo Tortorella

Nonostante Cava sia il primo comune della provincia di Salerno, dopo il capoluogo, questa settimana, e anche la prossima, è chiuso per ferie.

Per questo motivo se un cittadino metelliano deve sbrigare una qualsivoglia incombenza, oppure ha bisogno di una informazione magari urgente, non sa a chi rivolgersi.

Sembra che siano rimasti aperti solo alcuni uffici considerati di emergenza, come il protocollo e l’anagrafe: chiusi tutti gli altri, sia quelli centrali, sia quelli distaccati come ad esempio gli Uffici di Via Corradino Schreiber, Tributi e Tecnici.

Anche il centralino ha funzionato a scartamento ridotto, i cittadini hanno trascorso ore per cercare di parlare con qualcuno, il centralinista ha risposto poche volte, poi si è ecclissato, nessun interno rispondeva, i telefoni squillavano, poi la comunicazione passava al centralino, e finiva lì.

Ma ci chiediamo: è consentito tutto ciò? E’ consentito che quasi tutto il personale di un Comune tanto importante come il nostro venga posto in ferie di autorità, quindi obbligatoriamente, abbandonando così il cittadino a se stesso?

L’Ufficio anagrafe, dicevamo, è stato aperto pure nel pomeriggio di giovedì 12 agosto, e qualcuno dei dipendenti, con tristezza, ha commentato che in futuro la situazione sarà sempre più difficile: se queste sono le premesse, non sappiamo il futuro cosa ci riserverà.

A proposito del quale, parlo dell’Ufficio anagrafe, tutti sanno che è allocato in Via della Repubblica, nei locali dell’ex “Municipio vecchio”, che di vecchio non ha solo il nome, ma anche l’ingresso, e dallo scalone in avanti ti dà una sensazione di sporcizia, trascuratezza, al che contribuisce anche una illuminazione precaria affidata ad una vecchia plafoniera con lampade neon che, specialmente per chi viene dalla strada, fanno vedere ben poco. Al punto che, chi non lo sa, non vede nemmeno  l’ascensore sulla destra dello scalone, un impianto vecchissimo, lentissimo e mal tenuto. Aiuta le persone anziane a non utilizzare la scala, con gradini ormai fuori norma, ma utilizzare l’ascensore a volte fa paura; lento nella corsa, accompagnato da un rumore di ferraglie che senti all’esterno quando aspetti che la cabina sia al piano, e ancora di più all’interno. Ma c’è qualcuno che si preoccupa di far intervenire il manutentore?

La settimana di ferragosto tutti gli altri uffici aperti al pubblico di strutture private, vedi ad esempio le Banche, sono totalmente operativi. Non si comprende perché i dipendenti di quelli pubblici, come il caso del nostro Comune, devono essere collocati in ferie, peraltro in modo obbligatorio per ben due settimane a cavallo del ferragosto.

Nonostante tutto, buon ferragosto!

Classe 1941 – Diploma di Ragioniere e perito commerciale – Dirigente bancario – Appassionato di giornalismo fin dall’adolescenza, ha scritto per diverse testate locali, prima per il “Risorgimento Nocerino” fondato da Giovanni Zoppi, dove scrive ancora oggi, sia pure saltuariamente, e “Il Monitore” di Nocera Inferiore. Trasferitosi a Cava dopo il terremoto del 1980, ha collaborato per anni con “Il Castello” fondato dall’avv. Apicella, con “Confronto” fondato da Pasquale Petrillo e, da anni, con “Ulisse online”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.