Il Lions Club Cava de’ Tirreni – Vietri sul Mare ha festeggiato 40 anni di attività con una cerimonia svoltasi presso il Social Tennis Club cittadino, durante la quale si è svolto il rito del “passaggio della campana”, cioè il trasferimento della campanella del Club dal Presidente uscente, l’avv. Barbara Di Mauro, al nuovo Presidente.
Il Social Tennis Club è stata la prima sede sociale del Club, poi trasferita presso l’Hotel Scapolatiello, che lo è tuttora.
Durante la cerimonia il Past Presidente Barbara Mauro ha ricordato i principali service svolti nel corso di quest’anno ed ha ringraziato tutti i soci che hanno fattivamente contributo alla loro realizzazione.
Il neo Presidente Francesco Accarino, ritornato a presiedere il Club, dopo la presidenza nell’anno sociale 1988/1989, è il secondo ad assumere due volte la presidenza del Club, il primo fu Andrea Angrisani in quanto è prassi che il fondatore del Club faccia il presidente per un biennio.
Il Lions Club Cava-Vietri è nato nel 1983, venne omologato il 31 maggio e la Charter fu firmata il 2 luglio dello stesso anno.
In quel lontano anno fu il cavese Raffaele Clarizia, socio del prestigioso Lions Club Salerno, che volle concretizzare il suo sogno di costituire anche nella sua città un Club Lions, grazie all’appoggio e la disponibilità del Lions Club Salerno, presieduto all’epoca dall’avv. Dario Incutti.
Contattò il sindaco dell’epoca, Andrea Angrisani, che appoggiò subito l’idea e coinvolse 20 professionisti cavesi e vietresi, unendo i due storici territori.
Ha avuto, così, inizio la storia del Lions Club Cava – Vietri che in questi 40 anni è stato una costante presenza sui due territori, nel pieno rispetto del suo motto “We Serve”.
Un’attività lionistica costante ha visto alla guida del Distretto 108 YA (Campania, Calabria, Basilicata) due Governatori metelliani, Vittorio Del Vecchio e Francesco Accarino, e numerosi soci con prestigiose cariche distrettuali e circoscrizionali.
In occasione del quarantennio, è stato eletto “nuovo” Presidente l’Avv. Francesco Accarino, il quale ha alle spalle una carriera lionistica di tutto rispetto, essendo socio fondatore del Club, insieme ad Antonio De Caro, Vittorio Del Vecchio e Gaetano Panza, ma è stato anche uno dei più prestigiosi membri del Lionismo nazionale, del quale ha percorso tutta la lunga scala delle cariche, fino a ricoprire il ruolo di Governatore del Distretto 108YA.
C’è da annotare che Lions Club metelliano ha espresso ben due Governatori, Vittorio Del Vecchio e Francesco Accarino.
La rielezione dell’avv. Francesco Accarino ha un grande valore simbolico, vuole significare l’anno della rinascita, ma non intesa come ripresa delle attività; il Lions Club metelliano ha sempre rappresentato l’ “effervescenza” lionistica, si è sempre distinto per attività di grande prestigio e impegno a favore della città e delle Istituzioni, tanto da essere considerato uno dei club più fattivi del Distretto.
La rinomina di Francesco Accarino vuole solamente rappresentare una svolta che, ispirata alle solide regole del Lionismo internazionale, tende a rilanciare anche quello locale adeguandosi alle mutazioni che la società sta vivendo.
Presenti alla cerimonia numerosi officer distrettuali: l’immediato Past-Governatore del Distretto Franco Scarpino, primo Vice-Governatore Gennaro di Napoli, diversi Past-Governatori e officers distrettuali, circoscrizionali di Clubs campani, calabresi e lucani.
Ovviamente è stata significativa la presenza di numerosi Soci del Club metelliano
L’organigramma del nuovo anno sociale è il seguente:
- Presidente: Avv. Francesco Accarino;
- Immediato Past Presidente: Avv. Barbara di Mauro;
- Primo vice presidente: Dott.ssa Antonella D’Ascoli;
- Secondo vice presidente: Dott. Gianfranco Pellegrino;
- Segretario: Ing. Gianluigi Accarino;
- Tesoriere: Dott. Tommaso Sorrentino;
- Cerimoniere: Ing. Adolfo Senatore;
- Censore e Comitato accoglienza: Dott. Giuseppe Pino Balsamo;
- Addetto stampa: Prof. Antonio De Caro.
Al quarantenne Club e al nuovo Direttivo giungano gli auguri anche di questo giornale.