Cava de’ Tirreni, Eduscopio 2023: soddisfazione per il Liceo “De Filippis Galdi”
I risultati dell’indagine 2023 individuano, in un raggio di 10 km, il Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni come miglior Liceo Classico, miglior Liceo Linguistico, miglior Liceo delle Scienze Umane e miglior Liceo Economico Sociale
Ritorna puntuale l’appuntamento con Eduscopio che ogni anno valuta tutti gli istituti scolastici italiani.
I risultati dell’indagine 2023 individuano, in un raggio di 10 km, il Liceo “De Filippis Galdi” di Cava de’ Tirreni come miglior Liceo Classico, miglior Liceo Linguistico, miglior Liceo delle Scienze Umane e miglior Liceo Economico Sociale. Dunque, nel territorio compreso tra Nocera Inferiore e Salerno, le famiglie potranno scegliere l’Istituto di Cava de’ Tirreni certe di aver operato nel migliore dei modi per i propri figli.
“Un riconoscimento al lavoro portato avanti, negli anni, da docenti e dall’intera comunità scolastica. Siamo soddisfatti della posizione riportata dall’indice FGA per i nostri indirizzi liceali – dichiara la Dirigente Scolastica Maria Alfano – e, in ogni caso, puntiamo sulla crescita e sul miglioramento continui e costanti.Il nostro liceo – continua la Dirigente – comprende cinque indirizzi scolastici e il liceo musicale, che è il nostro quinto indirizzo in ordine temporale di istituzione, non è ancora oggetto di indagine di Eduscopio. Auspichiamo che lo sia presto perché è una realtà scolastica ormai consolidata”.
Questi, quindi, gli esiti dell’indagine promossa dalla Fondazione Agnelli dal 2014 per orientare gli studenti alla scelta della scuola superiore.
L’idea di fondo del progetto Eduscopio è proprio quella di valutare i risultati successivi della formazione secondaria – universitari e lavorativi dei diplomati – per trarne delle indicazioni di qualità sull’offerta formativa delle scuole da cui essi provengono.
Per farlo Eduscopio si avvale dei dati amministrativi relativi alle carriere universitarie e lavorative dei singoli diplomati raccolti dai Ministeri competenti. A partire da queste informazioni vengono costruiti degli indicatori rigorosi, ma allo stesso tempo comprensibili a tutti, che consentono di comparare le scuole in base ai risultati raggiunti dai propri diplomati.
Per la valutazione degli ambiti lavorativi la Fondazione Giovanni Agnelli lavora in partnership con il Centro di Ricerca Interuniversitario per i Servizi di Pubblica utilità dell’Università Milano Bicocca.