Cava de’ Tirreni, domani l’inaugurazione della nuova sede dell’Arciconfraternita della Santissima Concezione
Domani, domenica 25 giugno, negli spazi dell’ex Mattatoio Comunale, taglio del nastro in via Caliri a Cava de’ Tirreni, alle ore 20,30, della prima ala della nuova sede dell’Arciconfraternita della Santissima Concezione ETS.
I locali, sono stati parzialmente ristrutturati grazie al contributo dei confratelli e dei cittadini devoti.
Farà gli onori di casa l’attuale Priore e Presidente Paolo Salsano, soddisfatto per avere visto la rinascita di un edificio che verrà utilizzato dai propri associati per la pratica e per la testimonianza della vita cristiana. I volontari,nei nuovi locali, effettueranno assistenza materiale, socio psicologica e spirituale verso anziani, disabili e bisognosi in genere.
Nei locali si ridistribuirà gratuitamente anche beni di prima necessità, alimentari non deperibili, medicinali, vestiario, ecc. alle persone in povertà.
Le origini storiche dell’Arciconfraternita della Santissima Concezione risalgono al 25 agosto del 1580, quando, sotto il pontificato di papa Gregorio XIII, nella città de La Cava, fu istituita la Congrega dell’Immacolata Concezione. Successivamente, con bolla di papa Sisto V, nel 1589, la congrega fu arricchita di indulgenze perpetue.
La congregazione fu molto a cuore ai regnanti Borbone: Il 31 marzo 1754, il Re Carlo di Borbone, con regio decreto approvò le regoleperdisciplinare la vita dei confratelli;il 7 aprile1836, il Re Ferdinando II, con regio decreto n. 3366 volle che: la congrega della SS. Concezione del comune di Cava “possa assumere il titolo di Arciconfraternita, senza alterare lo stato di precedenza, con diritto”.
Attualmente, l’Arciconfraternita della Santissima Concezione secondo il diritto civile, ai sensi della ex Legge 266/91, è un Ente non Profit del Terzo Settore.