Cava de’ Tirreni, costituita la sezione cavese dell’U.D.I. – Unione Donne in Italia
L'UDI è una denuncia verso le istituzioni che restano in silenzio di fronte all'assenza dei servizi e di misure strutturali di prevenzione della violenza
Si è costituita ufficialmente a Cava de’ Tirreni, la sezione dell’U.D.I. – Unione Donne in Italia, storica associazione di rappresentanza delle donne che ha avuto un ruolo determinante nel portare le donne al voto per la prima volta nel 1946.
“L’UDI è un bisogno, una richiesta, un appello a unire le forze per promuovere, a partire dalla nostra città -si legge nel comunicato stampa- un modello alternativo di “essere insieme” contro la violenza di genere in tutte le sue forme e tutti gli stereotipi che ancora rendono difficile a noi donne la piena autodeterminazione”.
“L’UDI è una denuncia verso le istituzioni -prosegue il comunicato- che restano in silenzio di fronte all’assenza dei servizi e di misure strutturali di prevenzione della violenza, ai tagli indiscriminati ai centri antiviolenza, restando complici, di fatto, dei femminicidi. Di fronte alla violenza istituzionale, non sarà di certo una panchina rossa ad assolverli”.
“Vogliamo incontrarci in assemblee -si legge ancora- affinare le nostre lingue, organizzarci per rispondere alle sfide che ci attendono, inventare insieme una città libera dalla violenza per tutte e tutti”.
“Vi aspettiamo -conclude il comunicato- sabato 20 gennaio presso “Piazza Duomo”, a Cava de’ Tirreni, dalle ore 11 alle ore 13 e dalle ore 18 alle ore 20″.