scritto da Carolina Milite - 15 Settembre 2022 18:44

Cava de’ Tirreni, bilancio preventivo: l’opposizione compatta chiede l’intervento del Prefetto

Cava de' Tirreni, bilancio preventivo: l'opposizione compatta chiede l'intervento del Prefetto

Con una nota stampa la minoranza consiliare compatta  ha reso noto che in settimana i consiglieri di opposizione al Comune di Cava de’ Tirreni , ovvero Italo Cirielli, Bruno D’Elia, Clelia Ferrara, Raffaele Giordano, Marcello Murolo, Vincenzo Passa, Luigi Petrone, Pasquale Salsano e Pasquale Senatore, hanno scritto nuovamente al Prefetto di Salerno sollecitandolo ad assumere i provvedimenti previsti dalla legge per il caso in cui il bilancio di previsione non sia stato approvato nei termini.

Il Consiglio comunale di Cava de’ Tirreni – si legge jel.comunicato – avrebbe dovuto approvare il bilancio di previsione entro il 31 agosto. Invece, dicono i consiglieri di minoranza, la Giunta comunale ha approvato la proposta di bilancio il 4 settembre, e il Consiglio comunale chiamato ad esaminarlo non è stato ancora convocato.

Di qui, continuano i consiglieri di opposizione, la necessità che il Prefetto intervenga a ripristinare la legalità, essendo trascorso già troppo tempo dalla scadenza del termine di legge.

In questi casi, il Testo Unico degli Enti Locali prevede che il Prefetto invii una diffida a tutti i consiglieri comunali invitandoli ad approvare il bilancio entro venti giorni. Decorso anche tale termine, si procede con la nomina di un commissario ad acta.

Già lo scorso anno al Comune di Cava si è resa necessaria tale procedura per l’approvazione del bilancio di previsione.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.