scritto da Carolina Milite - 20 Febbraio 2024 10:18

Cava de’ Tirreni, al via il progetto “Educazione alle emozioni” a cura del CIF in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Balzico”

Prende il via, per il secondo anno consecutivo, ilprogetto di collaborazione tra il Centro Italiano Femminile e l'Istituto Comprensivo "Balzico" con una serie di incontri con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola

E’ partito ieri mattina il Progetto di Educazione alle emozioni a cura del CIF Centro Italiano Femminile – sezioni di Cava de’ Tirreni e Salerno in collaborazione con l’Istituto Comprensivo Statale “Balzico” di Cava de’ Tirreni, con il primo di una serie di incontri con gli alunni delle classi seconde e terze della scuola.

Il progetto mira a sensibilizzare ed educare le nuove generazioni a conoscere e riconoscere le emozioni, offrire spunti di riflessione per comprendere i bisogni affettivi propri e dell’altro. Con la collaborazione attiva della scuola, il personale qualificato del CIF di Salerno accompagnerà i ragazzi e le ragazze verso una riflessione attiva sulle modalità relazionali fra generi, la comunicazione social ed il valore di una condotta adeguata per divenire uomini e donne responsabili e consapevoli.

Il tema trattato con gli alunni delle classi terze è “La vita emotiva e i social: inadeguatezza e aggressività verbale”, ovvero gli effetti negativi che i social hanno sui ragazzi e il non uso corretto dei social che spesso crea una falsa realtà. Il social se usato male allontana il ragazzo dalla propria vita reale e appiattisce la personalità, l’autonoma libertà di pensiero e azioni con conseguente appiattimento dell’emotività.

Per le classi seconde  il tema è “Affettività: sentire e agire”, ossia riconoscere e valorizzare le differenze emotive e affettive con la finalità di far comprendere ai ragazzi che alla violenza è più giusto rispondere con atti gentili, disarmanti per la persona che ha usato comportamenti aggressivi.

L’obiettivo del progetto è quello di favorire la discussione e l’apprendimento cooperativo; sviluppare le abilità di empatia, analisi, pensiero critico; promuovere la solidarietà, il rispetto, la capacità di mettersi nei panni degli altri e prevede una serie di incontri con i ragazzi scaglionati in quattro giornate.

Il primo appuntamento si è svolto ieri con grande soddisfazione dei docenti e delle operatrici del CIF. Gli alunni si sono mostrati molto attenti e partecipi alla discussione e hanno mostrato notevole interesse verso le tematiche trattate.

Diplomata al liceo classico, ha poi continuato gli studi scegliendo la facoltà di Scienze Politiche. Giornalista pubblicista, affascinata da sempre dal mondo della comunicazione, collabora con la rivista Ulisse online sin dalla sua nascita nel 2014, occupandosi principalmente di cronaca politica e cultura. Ideatrice, curatrice e presentatrice di un web magazine per l'emittente web Radio Polo, ha collaborato anche col blog dell'emittente radiofonica. Collabora assiduamente anche con altre testate giornalistiche online. Nel suo carnet di esperienze: addetto stampa per eventi e festival, presentazione di workshop, presentazioni di libri e di serate a tema culturale, moderatrice in incontri politico-culturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.